Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Equiparazione dello status giuridico di figli legittimi e naturali più vicino con l'approvazione in Senato del ddl 2805

È stato approvato all’unanimità dal Senato, all’esito di numerosi emendamenti che ne determinano un nuovo passaggio alla Camera che aveva già licenziato un primo testo di legge circa un anno fa, il disegno di legge 2805, che elimina le differenze tra i figli nati dentro e fuori dal matrimonio.

Il testo ha lo scopo di parificare lo status giuridico dei figli legittimi, ovvero nati nel matrimonio e i figli naturali, ovvero nati fuori dal matrimonio: lo status di figlio dunque diventerà uno e uguale poer tutti.

Conseguenze di questa equiparazione si avranno anche in riferimento all`estensione dei vincoli di parentela, che non si instaurerebbero più solo con padri e madri ma con le intere famiglie di origine, soprattutto ai fini successori.

Non solo. Novità importanti anche sul piano procedurale con il trasferimento delle competenze per i figli naturali dal Tribunale per i minori a quello ordinario e la completa equiparazione per i figli naturali, delle procedure relative alle controversie tra i genitori e all`affidamento dei figli in caso di separazione.

Si attende ora il si definitivo al nuovo testo.