Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Circolare n. 28/E sulla modifica del termine di presentazione della dichiarazione di successione

Circolare n. 28/E: chiarimenti in merito alla modifica del termine di presentazione della dichiarazione di successione

Con la circolare n. 28/E del 21 giugno u.s., il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla modifica del termine di presentazione delle dichiarazioni di successione.

L'art. 39, comma 14 sexies, della Legge n. 326/2003, di conversione del D.L. n. 269/03, ha stabilito che tale termine, previsto in 6 mesi dall'art. 31, comma 1, del D. Lgs. n. 346/90, è ora di un anno dalla data di apertura della successione.

La circolare chiarisce che la modifica normativa riguarda tutte le successioni che si sono aperte a partire dal 26 novembre 2003, data di entrata in vigore della legge n. 326/03, mentre non riguarda le successioni per le quali il termine di presentazione della dichiarazione è scaduto prima di tale data.

Con riferimento alle successioni che si sono aperte prima del 26 novembre 2003, per le quali il termine di sei mesi non sia ancora scaduto, opera il nuovo termine di dodici mesi, conformemente al principio, ormai consolidato, secondo cui l'intervento di una norma fiscale di carattere procedimentale esplica la sua efficacia sulle situazioni giuridiche ancora pendenti, cioè, sui rapporti giuridici non ancora esauriti.

Il testo della circolare è consultabile accedendo alla sezione "Normativa".