Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Approvata al Senato la modifica della disciplina del condominio

Il Senato ha recentemente approvato un disegno di legge recante “modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”.

Tra le modifiche principali la possibilità per il singolo condomino di staccarsi dall’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento (se questo non causa agli altri condomini problemi o aggravi di spesa.

Cambiano altresì i quorum per determinate decisioni, in particolare i condomini potranno disporre a maggioranza  tutte le innovazioni per il miglioramento delle parti comuni; gli interventi per migliorare la sicurezza e la salubrità di edifici e impianti; l’eliminazione delle barriere architettoniche; le opere di contenimento energetico degli edifici; la realizzazione di parcheggi; l’installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo.

La riforma incide infine su tutti gli aspetti che riguardano anche il ruolo e le responsabilità dell’amministratore condominiale, la gestione del rendiconto condominiale, la costituzione dell’assemblea.

Si attende ora l’esame della proposta anche alla Camera.

Per scaricare il testo della proposta clicca qui