Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Circolare Agenzia Entrate DR Liguria - Prot. 2022 del 1 Marzo 2001

Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale della Liguria
---------------------------------

Ufficio Fiscalità
Genova, 1 Marzo 2001

Agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate della Regione Liguria

LORO SEDI
e, per conoscenza, Alla Società "Geo Network s.r.l."
Via Fiasella, 8 - Sarzana (SP)

(rif.to nota del 16/1/2001)

Oggetto: Imposte ipotecarie e catastali - Agevolazioni "prima casa" art. 69

legge 342/2000, commi 3 e 4.

La Società in indirizzo ha proposto alla scrivente le seguenti questioni.

Più soggetti richiedono, ciascuno per un determinato immobile, le agevolazioni in oggetto: le imposte in misura fissa vanno applicate una sola volta ovvero tante volte quanti sono gli immobili per i quali vengono chieste le agevolazioni?

A parere della scrivente sono dovute tante imposte fisse quanti sono gli immobili per i quali si richiedono le agevolazioni. Infatti in tale ipotesi si è in presenza di una pluralità di agevolazioni, ciascuna indipendente dalle altre:

se così non fosse si dovrebbe ritenere che la decadenza dal beneficio o la dichiarazione mendace resa da un solo "beneficiario" comporti la decadenza (e l'applicazione delle sanzioni) anche per gli altri "beneficiari".

Nell'asse ereditario oltre all'imponibile (o agli immobili) per cui si chiede l'agevolazione sono compresi altri immobili per i quali sono dovute le imposte proporzionali. Qualora l'ammontare dell'imposta proporzionale sia inferiore alla misura fissa, si applica l'art. 18 del T.U. n° 247/1990 il quale prevede che "le imposte dovute in misura proporzionale non possono essere inferiori alla misura fissa"?

A parere della scrivente la risposta è affermativa. Infatti l'art. 18 citato riguarda le imposte dovute in misura proporzionale e non può trovare applicazioni quando (come nel caso di specie), in base a diverse ed autonome disposizioni normative, venga contestualmente riscossa anche una (o più di una) imposta dovuta in misura fissa.

Poiché le questioni suddette rivestono interesse generale, riguardando tutti gli Uffici del territorio nazionale, la scrivente ha provveduto a sottoporle all'esame della Direzione Generale per la Normativa ed il Contenzioso con nota n° 6274 dell'1 marzo 2001.

Gli Uffici in indirizzo si atterranno a quanto sopra illustrato, salvo diverse disposizioni della Direzione Centrale interpellata.

IL CAPO UFFICIO

DIRIGENTE SUPERIORE

(Dr. Piera Angela Calzia)