Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Entra in vigore il sistema di qualificazione del contraente generale

Entra in vigore il sistema di qualificazione del contraente generale delle opere strategiche

 

Il prossimo 19 febbraio entra in vigore il D.Lgs n. 9/2005 contenente “Integrazioni al decreto legislativo 20 agosto 2002, n. 190, per l'istituzione del sistema di qualificazione dei contraenti generali delle opere strategiche e di preminente interesse nazionale, a norma della legge 21 dicembre 2001, n. 443”.

 

Il general contractor, introdotto dalla legge n. 443/01, è un soggetto con grande esperienza tecnica e professionale dotato di mezzi economici tali da potergli affidare la realizzazione di importanti opere strategiche. Il general contractor può affidarne la realizzazione totale o parziale anche soggetti terzi provvedendo, eventualmente, alla progettazione ed acquisizione delle aree in cui le opere dovranno essere eseguite.

Il provvedimento elenca i requisiti, generali e speciali, che il general contractor deve possedere, prevedendo, inoltre, che in via transitoria la sussistenza dei requisiti generali possa essere comprovata da attestato SOA, mentre l’accertamento della sussistenza dei requisiti speciali è affidata ad una commissione ministeriale.

 

Per consultare il testo del D.Lgs. n. 9/05

 

http://www.geonetwork.eu/leggi/Dlgs9_2005.pdf