Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Pubblicata il 12 luglio u.s. la legge di conversione del decreto milleproroghe

Approvata anche dalla Camera dei Deputati la legge di conversione del D.L.173/2006 recante modifiche di termini per adempimenti in materia regolamentare è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.160 del 12 luglio u.s.

La legge (n. 228 del 12 luglio 2006), approvata senza modifiche rispetto al disegno di legge n.325/06 passato in senato il 28 giugno ultimo scorso, ribadisce il posticipo al  1 febbraio 2007 dell'entrata in vigore delle norme in materia di:

- centrali di committenza (art.33);

- avvalimento (art.49);

- appalto integrato liberalizzato (art.53);

- trattativa privata (art.56 e 57);

- accordo quadro nei settori ordinari (art.59);

- dialogo competitivo (art.58).

Sono invece entrate regolarmente in vigore le novità su sistemi dinamici di acquisizione e aste elettroniche.

Infine resta ferma la soppressione della lettera f) dell'art.177 che prevedeva - tra i criteri con cui individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini della aggiudicazione delle concessioni e degli affidamenti a contraente generale mediante procedura ristretta - la maggiore entità di lavori e servizi che il contraente generale si impegna ad affidare ad imprese nominate in sede di offerta, ai sensi dell'articolo 176, comma 7.

Queste dunque le modifiche apportate al decreto legge nella sua conversione in legge. Si pensa comunque che questo sia solo l'inizio e che il nuovo governo sia già al lavoro per operare altre modifiche sostanziali al codice.

per scaricare il testo integrale del codice degli appalti:

http://www.geonetwork.eu/normativa/Dlgs163-06.htm