Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Circ.Agenzia Entrate 25 maggio 2007 n.34/e

Con la circolare 34/E del 25.5.2007 l'agenzia delle Entrate fornisce ulteriori spiegazioni in merito alla certificazione della regolarità contributiva necessaria a coloro che partecipano ad appalti pubblici.

Se infatti è vero che anche ai sensi del nuovo codice dei contratti pubblici coloro che chiedono di partecipare ad affidamenti mediante appalto pubblico devono presentare idonea autocertificazione di regolarità contabile, è anche vero che le stazioni appaltanti possono provvedere a verificare alcune di queste autocertificazioni chiedendo informazioni all'agenzia delle Entrate.

L'agenzia quindi ribadendo di aver gia pubblicato nel 2001, con provvedimento direttoriale apposito, il modello di certificazione dei carichi tributari pendenti, sottolinea come gli uffici provvederanno a indicare in detto certificato anche le violazioni che non risultano ancora definitivamente accertate.

Questo poichè pur essendo la stazione appaltante a dover valutare la sussistenza o meno in capo all'offerente del requisito di regolarità contributiva, comunque l'Agenzia deve fornire al richiedente ogni informazione utile in merito.

Per scaricare il testo integrale della circolare:

http://www.geonetwork.eu/normativa/circ_34e_2007.pdf