Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Regolamento attuativo Codice dei Contratti:brevi cenni

E' stato approvato in via prelimianare dal Consiglio dei Ministri lo scorso 13 luglio il regolamento di attuazione del nuovo codice dei contratti pubblici, emanato con D.Lgs.163/2006.

Tra le più importanti novità il regolamento, sostitutivo di molti dei decreti attuativi della vecchia L.109, disciplina il nuovo istituto del dialogo competitivo che, proprio per permettere alle stazioni appaltanti di acquisire le conoscenze tecniche di imprese specializzate, prevede che la gara venga vinta dall'impresa che produce il miglior progetto preliminare.

Inoltre il regolamento provvede a disciplinare le modalità con cui si deve svolgere l'asta elettronica, una procedura di gara del tutto nuova e con caratteristiche di dinamicità che permettono il rilancio continuo da parte degli operatori economici interessati.

Infine, particolare attenzione viene dedicata dal nuovo regolamento al performance bond ovvero la cd. garanzia globale di esecuzione, pensata con la finalità di garantire, in caso di inadempienza delle imprese aggiudicatrici, non solo il risarcimento del danno subito ma anche una sollecita realizzazione dell'opera attraverso sostituti preindividuati e in possesso dei necessari requisiti.

Per accedere alla sezione normativa e scaricare il testo della bozza di regolamento non ancora in vigore e dei suoi allegati clicca qui