Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Incarichi di progettazione: brevi note alla circolare Min. Infrastrutture n.2473 del 16.11.2007

E’ stata emanata, dal Ministero delle Infrastrutture, la Circolare n. 2473 del 16 novembre 2007, pubblicata poi in G.U. n. 271 del 21/11/2007 che fornisce chiarimenti sulle procedure con cui affidare i servizi di ingegneria e architettura per incarichi di importo inferiore a 100.000 euro.

L'affidamento di incarichi professionali al  di sotto di tale importo, infatti, è disciplinato dall'art. 91, comma 2 del Codice dei Contratti che prevede il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ex art. 57 comma 6 del Codice con l'invito di almeno cinque soggetti e impone il rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con la circolare, in particolare, si specifica che la scelta dei candidati da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento di detti incarichi deve avvenire sulla base di elenchi "aperti" o attraverso indagini di mercato effettuate attraverso la pubblicazione di avvisi relativi al singolo affidamento.

Quanto poi in merito ai criteri di selezione delle offerte la circolare considera più idoneo i l’utilizzo del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, così da una corretta valutazione della qualità delle prestazioni, tenendo conto dei profili tecnici e professionali, tipici delle attività di ingegneria e architettura.

Per scaricare il testo integrale della circolare n. 2473 del 16 novembre 2007 clicca qui