Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Legge 23/2014 - delega al Governo per la riforma del catasto

Con la Legge 23/2014, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.59 del 12 marzo u.s. recante “delega al governo recante disposizioni per un sistema fiscale piu' equo, trasparente e orientato alla crescita” – in vigore dal 27 marzo p.v. – viene delegato il Governo alla predisposizione, entro un anno, della tanto attesa riforma del Catasto

In particolare queste le indicazioni della Legge Delega:saranno i metri quadri e le caratteristiche degli immobili a determinare il valore catastale, che dovrà peraltro allinearsi al valore di mercato; contestualmente il Governo dovrà definire il valore patrimoniale degli immobili sulla base dei valori di mercato al metro quadrato per tipologia immobiliare.

A questo valore verranno applicati dei coefficienti che terranno conto delle caratteristiche edilizie dell’immobile, come ad esempio la presenza di scale, l’anno di costruzione, il piano e l’esposizione, ma anche della sua localizzazione.

Il risultato ottenuto dovrà infine essere moltiplicato per i metri quadri, rilevati secondo la metodologia catastale, ottenendo così il valore patrimoniale dell’immobile su cui calcolare le imposte.

Per gli immobili strumentali o di categoria D, invece, viene previsto un sistema di stima diretta con riferimento ai valori di mercato, o, in assenza, al criterio reddituale o, per gli immobili strumentali, a quello del costo.