Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Schema di decreto in tema di consumi energetici

Schema di decreto in tema di consumi energetici

 

Il 27 luglio u.s. la Commissione Attività Produttive ha terminato con parere favorevole l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2002/91/CE in materia di rendimento energetico nell’edilizia.

La bozza in oggetto, che il Consiglio dei Ministri aveva approvato il 27 maggio u.s., ha lo scopo di stabilire i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici volti, al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, contribuire a conseguire gli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni di gas a effetto serra posti dal protocollo di Kyoto, promuovere la competitività dei comparti più avanzati attraverso lo sviluppo tecnologico.

 

Il decreto disciplina in particolare:

 

- la metodologia per il calcolo della prestazione energetica degli edifici;

- l’applicazione dei requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici;

- i criteri generali per la certificazione energetica;

- le ispezioni periodiche degli impianti di climatizzazione;

- i criteri per garantire la qualificazione e l’indipendenza degli esperti incaricati della certificazione energetica e dell’ispezione degli impianti;

- la raccolta delle informazioni per l’orientamento alla politica del risparmio energetico;

- la promozione dell’uso razionale dell’energia.

 

 

Si prevede, poi, che venga adottata una disciplina transitoria che volta a delineare un percorso graduale di continuità in materia di prestazioni energetiche degli edifici.

Infine, viene prevista l’estensione della normativa introdotta dalla bozza di decreto (destinata solamente agli soli edifici di nuova costruzione) anche agli edifici oggetto di ristrutturazione sugli edifici la cui superficie sia superiore ai 1000 metri quadrati. La parola spetta ora alla Conferenza Stato-Regioni.

 

Lo schema passerà, ora, al vaglio della Conferenza Stato – Regioni.

http://www.geonetwork.eu/leggi/schema500_05.pdf