Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Prossima la pubblicazione delle Norme Tecniche per le costruzioni

Prossima la pubblicazione delle Norme Tecniche per le costruzioni

 

Dovrebbe avvenire ormai a breve la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale che contiene le Norme Tecniche per le costruzioni che ha, finalmente, ottenuto la firma del Dipartimento della Protezione Civile.

 

Permangono, comunque, ancora dei dubbi circa le sorti della normativa in materia antisismica. Contrariamente, infatti, a quanto prevede l’ordinanza n. 3274 della protezione civile, che impone l’adozione di precise metodologie di calcolo nelle zone sismiche, le nuove norme tecniche sulle costruzioni prevedono un regime di non obbligatorietà al riguardo.

 

Appare probabile che la pubblicazione delle norme in materia antisismica avvenga tra pochi giorni: esse entreranno, poi, in vigore, dopo trenta giorni dalla pubblicazione stessa, quindi, presumibilmente, non prima della metà di ottobre. Poiché l’ordinanza n. 3274 entrerà in vigore l’8 ottobre p.v., da ciò deriva che l’obbligatorietà dell’ordinanza stessa avrà vita brevissima.

 

A questo punto parrebbe opportuna un’ulteriore proroga dell’entrata in vigore dell’ordinanza de qua, comunque successiva all’entrata in vigore delle nuove norme tecniche.