Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Legge Regione Piemonte in materia di certificazione energetica:brevi note

La Regione Piemonte, in attuazione della direttiva comunitaria in materia di rendimento energetico, ha deciso di emanare una apposita legge regionale che tratta della materia, seppur all’interno dei principi generali già emanati dal legislatore statale con D.Lgs. 192/2005 e D.Lgs.311/2006.

 

Il disegno di legge regionale, già licenziato dal consiglio in data 19 aprile u.s., innanzi tutto prevede un ambito di applicazione molto più ampio rispetto al testo nazionale riferendosi, ad esempio, anche alle manutenzioni straordinarie di edifici ed alle porzioni di volumetria relativa ad ampliamenti o sopraelevazioni di edifici esistenti (a prescindere dalle dimensioni dell’ampliamento).

 

Inoltre, introduce, nelle more della attuazione delle linee guida nazionali per la certificazione energetica, ai sensi dell’art.5 del disegno di legge, l’attestato di certificazione energetica. Tale attestato deve essere rilasciato da un professionista esterno alla progettazione ed alla direzione dei lavori e sulla base di un modello che la Giunta Regionale approverà con atto separato.

 

Per quanto poi riguarda l’abilitazione che devono avere i professionisti per poter rilasciare tale attestato, la Legge Regionale prevede che presso la Regione venga istituito un albo apposito di professionisti abilitati che dovranno essere iscritti all’ordine o collegio professionale e dovranno altresì possedere una attestazione di partecipazione con esito positivo ad apposito corso di aggiornamento (da tenersi secondo le modalità previste dalla Giunta Regionale con apposito atto separato).

 

La normativa prevede poi una serie di ulteriori prescrizioni quali l’obbligo di predisporre l’impianto termico centralizzato con la contabilizzazione individuale del calore, di predisporre impianti solari termici integrati nella struttura edilizia etc…

Infine la Legge Regionale prevede una serie di sanzioni per i professionisti che rilascino o asseverino attestazioni inesatte o mendaci.

 

Starà poi alla Giunta Regionale emanare le normative di dettaglio in attuazione della legge in materia di metodologia di calcolo, valori limite di riferimento per il fabbisogno energetico, attestato di qualificazione e svolgimento corsi di aggiornamento.

 

per scaricare il testo della normativa regionale:

http://www.geonetwork.eu/normativa/legge_regionale_energia.pdf