Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

D.Lgs.311/2006: anche la Regione Liguria approva la legge regionale in materia

Il Consiglio Regionale ha approvato, nella seduta del 18 maggio 2007, la nuova legge regionale in materia di energia, di cui si attende la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale.

La legge, in piena attuazione anche del Piano energetico ambientale, e della politica energetica regionale, attua anche a livello regsionale la normativa comunitaria e mazionale di settore, in particolare il D.Lgs.311.

Molte le novità: a partire dalle prescrizioni per gli enti pubblici che dovranno modificare i regolamenti edilizi nonchè rilasciare l'autorizzazione per la costruzione e la gestione degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

Inoltre la Regione, con successivi atti normativi, dovrà normare nello specifico in merito alla redazione e al rilascio dell'attestao di certificazione ed alla formazione di un Albo apposito di professionisti a ciò abilitati.

questi i primi commenti, si attende ora la pubblicazione del testo; di seguito il link al sito della Regione Liguria per scaricare il Piano energetico ambientale:

http://www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Parametri=4_10_9_490_$4_10_9_490_$Energia$4_10_9_490_-1$ppenerg.htm$