Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Manovra finanziaria tiennale: emanato decreto legge

Il Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto legge per lo sviluppo economico, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria. Il testo di legge, in attesa di pubblicazione, tratta, tra gli altri argomenti, anche di piano per l’emergenza abitativa, abolizione del decreto sulla sicurezza degli impianti negli edifici, promozione delle fonti rinnovabili e realizzazione di impianti nucleari.
 
In particolare il DL interviene in materia di sicurezza impianti negli edifici abrogando il regolamento 22 gennaio 2008 n.37  recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici, emanato con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente.

 Non solo, il decreto prevede anche che entro il 30 giugno 2009 sarà definita una strategia energetica nazionale che avrà come obiettivi la diversificazione delle fonti di energia, il miglioramento della competitività del sistema energetico nazionale, la promozione di fonti rinnovabili e la realizzazione di impianti nucleari