Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Dal 1° luglio in vigore le disposizioni della Regione Emilia Romagna in materia di certificazione

Dal 1° luglio sono entrate in vigore le disposizioni contenute nell’atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione degli edifici pubblicato dalla Regione Emilia Romagna.
 
L’atto di indirizzo si occupa da un lato di fissare i requisiti minimi di rendimento energetico per edifici con di nuova costruzione, ristrutturazione integrale di edifici esistenti di superficie superiore a 1000 metri quadri, ristrutturazioni parziali, manutenzione straordinaria dell’involucro edilizio, recupero di sottotetti, nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici.
 Dall’altro lato il provvedimento si occupa anche della certificazione energetica che riguarda da subito gli immobili di nuova costruzione, e quelli esistenti in caso di trasferimento dell’intero immobile dal 1° luglio 2009 anche le singole unità immobiliari soggette a trasferimento a titolo oneroso, e dal 1° luglio 2010  anche alle unità immobiliari soggette a locazione.
 
 
Il provvedimento regionale dà attuazione alla direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia e alla direttiva 2006/32/CE concernente l’efficienza degli usi finali dell’energia.
Il provvedimento disciplina inoltre il sistema regionale di certificazione energetica degli edifici definendo i soggetti preposti alle attività di certificazione energetica. Dal 21 luglio 2008 tutti i professionisti interessati potranno rivolgere le loro richieste anche on line per essere accreditati quali certificatori energetici. 

Per scaricare il testo dell'atto di coordinamento clicca qui