Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

DL 185/2008 – novità in materia di detrazione fiscale per la riqualificazione energetica

Con il DL 185 del 2008 sono state notevolmente modificate le disposizioni relative agli sgravi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica.

Per accedere allo sgravio, con decorrenza peraltro retroattiva a tutto il 2008 si dovrà formulare una specifica istanza all’Agenzia delle Entrate (oltre che all’Enea), esclusivamente in via telematica.

L’Agenzia delle Entrate esaminerà le istanze secondo l’ordine cronologico di invio e comunicherà, esclusivamente in via telematica, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza stessa, l’esito della verifica agli interessati. Solo dopo la ricezione dell’assenso da parte dell’Agenzia, il contribuente potrà usufruire della detrazione. Decorsi 30 giorni dalla presentazione dell’istanza senza esplicita comunicazione di accoglimento da parte dell'Agenzia delle Entrate, l’assenso si intende non fornito (silenzio-rifiuto).

Specificati anche i termini temporali entro cui mandare l’istanza ovvero per le spese sostenute nel 2008 dal 15 gennaio 2009 al 27 febbraio 2009, per gli anni successivi dal 1° giugno e fino al 31 dicembre di ciascun anno.

Per scaricare il testo integrale del DL 185/08 clicca qui