Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Bonus del 55%: prime indiscrezioni sulla legge di conversione

Prime indiscrezioni sulla legge di conversione del DL 185/08 che interviene sulla riforma presentata in materia di sgravi fiscali per la riqualificazione energetica di cui alla L.296/06.

Con l’introduzione del decreto legge, infatti, la materia ha subito pesanti modifiche, in parte anche retroattive, che hanno portato numerose critiche all’operato del legislatore.

 

Ciò premesso il parlamento sta intervenendo, in sede di legge di conversione, per riformulare le disposizioni in materia di gravi fiscali per la riqualificazione energetica. In particolare, per l`agevolazione fiscale sugli interventi di risparmio energetico effettuati nel 2008, si dovrebbe tornare sostanzialmente alle regole previste prima della stretta introdotta dal decreto legge n. 185/2008.

 

La riforma riguarderà quindi solo le spese sostenute negli anni 2009 e 2010, per le quali la detrazione del 55% dovra` essere ripartita in cinque anni (e non più, a scelta irrevocabile del contribuente, in anni da tre a dieci) e dovra` essere preceduta dall’invio di una comunicazione alle Entrate; al contrario di quanto previsto dal DL 185, però, pare che la fruizione della detrazione non sara` piu` «subordinata alla ricezione dell`assenso» da parte dell`Agenzia.
I termini e le modalita` della presentazione della comunicazione per il 2009 e 2010 verranno stabiliti da un provvedimento del direttore dell`agenzia delle Entrate.

 

Nonostante le indiscrezioni, comunque, per risposte certe si dovrà aspettare la approvazione definitiva e la pubblicazione della legge di conversione. Nel frattempo si segnala che l’Agenzia delle Entrate, forse certa della cancellazione dal DL degli adempimenti che la riguardano, almeno per l’anno 2008, non ha provveduto a predisporre e pubblicare l’istanza che i contribuenti dovrebbero, per accedere allo sgravio, inoltrare all’agenzia dal 15 gennaio p.v.