Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Regione Toscana:pubblicato il Regolamento attuativo della certificazione energetica

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del Regolamento Attuativo, emanato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.17/R del 25 febbraio 2010, è stata definitivamente attuata la L.R. 39/2005 recante disposizioni in materia di energia, recentemente modificata al fine di acquisire le disposizioni di cui al D.Lgs.192.

Il regolamento in particolare individua: i soggetti certificatori, le ipotesi di obbligatorietà dell’attestato,  i contenuti dell’attestato di certificazione energetica (ACE); le modalità di trasmissione degli ACE; i requisiti ed il contenuto della targa energetica; l’organizzazione del sistema informativo regionale sull’efficienza energetica.

L’attestato di certificazione energetica è obbligatorio per: a) gli edifici di nuova costruzione; b) gli edifici oggetto di interventi di ricostruzione a seguito di demolizione; c) gli edifici esistenti di superficie utile lorda superiore a 1000 mq, oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia che riguardano l’intera struttura, nonché per tutti gli edifici oggetto di compravendita o di locazione, fatte salve alcune esclusioni specificamente previste nel Regolamento.
 
Il documento deve, ai sensi del Regolamento, essere redatto e sottoscritto dai soggetti abilitati in possesso dei requisiti indicati dal regolamento di attuazione dell’articolo 4, comma 1, lettera c) del  D:Lgs.192/2005, in attesa del quale si applica il D.Lgs. 115/2008 e sia le verifiche sul rendimento che la classificazione devono essere realizzata utilizzando le metodologie di calcolo di cui alle norme nazionali di riferimento.

Per scaricare il testo del Regolamento Regionale clicca qui