Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Tra pochi giorni dovrà essere versata la prima rata dell’ICI 2005

Tra pochi giorni dovrà essere versata la prima rata dell’ICI 2005

 

A partire da 1° giugno p.v. e fino al 30 giugno dovrà essere corrisposta la prima rata dell’ICI 2005, in acconto dell’imposta versata per l’intero anno.

 

L’acconto da versare ammonta al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate per l’anno 2004. Il versamento potrà, comunque, essere effettuato anche in un’unica soluzione, entro il 30 giugno p.v., applicando le aliquote e le detrazioni stabilite dal Comune per l’anno in corso.

 

Con riferimento all’ICI relativa ai fabbricati per i quali sia stata presentata istanza di sanatoria edilizia, l’imposta è dovuta a decorrere dal 1° gennaio 2003.

 

In considerazione della proroga dei termini al fine di presentare in catasto la denuncia dei fabbricati da regolarizzare, il proprietario dell’immobile potrebbe non essere ancora a conoscenza della rendita catastale, che viene attribuita in seguito alla presentazione della denuncia. In questa ipotesi l’imposta potrà essere versata sulla base di un valore convenzionale pari a 2 € per metro quadrato di opera edilizia per la quale è in corso la procedura di sanatoria. Nel momento in cui, poi, verrà determinata la rendita catastale, sull’eventuale saldo a conguaglio non saranno dovuti interessi né sanzioni.

 

Resta fermo l’obbligo dei contribuenti che hanno già regolarizzato gli illeciti edilizi di presentare la dichiarazione Ici.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la Guida all’Ici cliccando sul seguente link:

 

http://www.geonetwork.eu/leggi/ici.pdf