Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Il 1° agosto scade il termine per il ravvedimento operoso ICI

Il 1° agosto scade il termine per il ravvedimento operoso ICI

 

Il 30 luglio p.v.scade il termine per il ravvedimento operoso ICI. Poiché, però, tale scadenza cade di sabato, il termine viene automaticamente prorogato a lunedì 1° agosto.

La regolarizzazione potrà essere effettuata entro 30 giorni dalla commissione della violazione, e ha riguardo al versamento in acconto dell’imposta, il cui termine ultimo è scaduto il 30 giugno u.s., data entro la quale si sarebbe dovuta versare la prima rata, in acconto, pari al 50% dell’imposta dovuta.

Ricordiamo che la seconda rata dovrà essere versata entro il 20 dicembre p.v. (salvo che il contribuente abbia scelto di versare l’intero importo, in un’unica soluzione, il 30 giugno scorso).

Se il ravvedimento avviene entro il prossimo 1° agosto, la sanzione applicata sarà ridotta ad un ottavo del minimo (cioè un ottavo del 30%), pari al 3,75% del tributo dovuto.

È possibile, comunque, regolarizzare l’omesso, parziale o tardivo versamento dell’imposta, entro il termine di un anno dal momento in cui è stata commessa la violazione. In questo caso la sanzione applicata sarà pari al 6% del tributo dovuto (cioè pari ad un quinto del 30%).