Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Decreto Bersani: novità in materia di trasferimenti immobiliari ed Ici

Con la manovra finanziaria approvata nei giorni scorsi, cd. “pacchetto Bersani” (Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223), il Governo ha introdotto novità in materia di compravendita immobiliare.

In particolare, ai sensi dell’art. all’art. 35, commi 21-22-23 del decreto, in vigore da mercoledì 5 luglio il pacchetto conferma il calcolo dell’imposta sul valore catastale piuttosto che sul prezzo pattuito dalle due parti, ma rende comunque obbligatoria la dichiarazione, nei rogiti delle compravendite immobiliari, del valore reale della transazione (a pena di pesanti sanzioni).

È inoltre obbligatoria la dichiarazione delle modalità di pagamento del corrispettivo (contanti (non oltre i 12.500 euro), bonifico bancario, assegni bancari, postali o circolari); nonché l’indicazione della eventuale presenza di una intermediazione immobiliare, con i dati identificativi e fiscali degli agenti immobiliari (numero partita IVA e codice fiscale). Anche in questo caso sono previste pesanti sanzioni per i trasgressori.

Altra novità introdotta dal Decreto Legge è la soppressione dell’obbligo di comunicazione della variazione Ici in caso di acquisto o vendita di immobili ai sensi dell’art.37 comma 53 e il pagamento dell’ICI direttamente col 730 o unico (art.37, comma 55).

Infine l’esenzione dal pagamento dell’Ici per immobili di proprietà della chiesa o di Onlus è limitato alle sole ipotesi di immobili che non abbiano esclusivamente natura commerciale: per gli altri si prevede la tassazione.

per scaricare il testo integrale del Decreto Bersani:

http://www.geonetwork.eu/normativa/DL223.2006.htm