Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Modello 730 per il 2007:novità sull'ICI

Poiché sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli di dichiarazione 730 del 2007 in attesa di approvazione definitiva si coglie l’occasione per fare il punto sulle novità dell’ICI per il 2007.

Innanzi tutto deve essere riportato nel quadro B relativo agli immobili, per ciascun  immobile il codice di riferimento del comune in cui si trova. Tale dato è obbligatorio e senza di esso il modello non può essere inviato.

Inoltre deve essere indicato in dichiarazione l’importo dell’ICI dovuta nel 2006. Tali dati non sono invece necessari per i terreni.


Per quanto poi riguarda l’ICI del 2007, il nuovo modello prevede un nuovo quadro, il quadro I, che serve a utilizzare l’eventuale credito che risulta dalla dichiarazione a compensazione, tramite F24, dell’ICI dovuta per il 2007. Qualora si scelga di avvalersi di tale possibilità verrà rimborsato al contribuente solo il credito residuo. Un ultimo appunto: in nessun caso il credito d’imposta di un coniuge può essere utilizzato a compensazione dell’ICI dovuta dall’altro coniuge.

per scaricare il modello 730/2007 (non ancora definitivamente approvato):

http://www.geonetwork.eu/normativa/730_mod.pdf

per scaricare le istruzioni per il nuovo modello:

http://www.geonetwork.eu/normativa/730_istr.pdf