Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

D.Lgs.257/06:protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto

È stato pubblicato sulla G.U. n. 211 dell’11.9.2006  il D. Lgs.  25.7.2006, n. 257 recante «Attuazione della direttiva 2003/18/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto durante il lavoro».

Il provvedimento recependo la direttiva 2003/18/CE, che a sua volta modifica la direttiva 83/477/CEE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con una esposizione all'amianto durante il lavoro, modifica il D.Lgs. 626/94 inserendovi il  Titolo VI-bis.

La nuova normativa si applica alle attività lavorative che possono comportare, per i lavoratori, il rischio di esposizione ad amianto, quali manutenzione, rimozione dell'amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché bonifica delle aree interessate. Vengono dunque espressi gli obblighi  del datore di lavoro, le modalità per valutare il rischio, le misure di prevenzione e protezione e quelle per il controllo dell'esposizione ed i valori limite, i requisiti per l'effettuazione di lavori di demolizione o rimozione dell'amianto, nonché le procedure per la formazione dei lavoratori.

In particolare il provvedimento prevede che prima  dell'inizio  dei  lavori, il datore  di  lavoro  presenti  una  notifica  all'organo di vigilanza competente per territorio che dovrà comprendere una descrizione sintetica di:
a) ubicazione del cantiere;
b) tipi e quantitativi di amianto manipolati;
c) attività e procedimenti applicati;
d) numero di lavoratori interessati;
e) data di inizio dei lavori e relativa durata;
f) misure  adottate  per  limitare  l'esposizione  dei lavoratori all'amianto.            

Per quanto poi riguarda i  valore limite, questo, stabilito per le 8 ore di lavoro, è pari a 0,1 fibre per centimetro cubo d'aria: oltre tale limite il datore è tenuto a individuare al più presto le cause e ad adottare adeguate misure di sicurezza.

Il decreto entrerà in vigore il 26 settembre 2006, data a partire dalla quale saranno abrogate le disposizioni di cui al Capo III del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277.

per scaricare il testo del D.Lgs. 257/06:

http://www.geonetwork.eu/normativa/amianto.htm

per scaricare il testo del D.Lgs.626/94 modificato e aggiornato al D.Lgs.257/06

http://www.geonetwork.eu/normativa/amiantoaggiornato.htm