Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Focus sulle disposizioni immediatamente in vigore della Legge 123/07

MISURE IMMEDIATAMENTE OPERATIVE (dal 25.08.2007):

 

Tessere di riconoscimento personale per tutte le imprese appaltatrici e subappaltatrici.

Con la legge sulla sicurezza viene esteso a tutti i settori produttivi la previsione della L.248/06 che già imponeva, per il solo settore edile, l’obbligo di dotare tutto il personale delle imprese appaltatrici o subappaltatrici di apposite tessere di riconoscimento da esporre.

Solo per i datori di lavoro con meno di 10 lavoratori l’obbligo può essere assolto annotando i lavoratori su un registro che deve essere vidimato dalla DPL (direzione provinciale del lavoro).

 

Costi della sicurezza per valutare le offerte anomale.

 

Altra disposizione subito in vigore è quella secondo cui per valutare se un’offerta per un appalto pubblico sia anomala non si tiene più conto solo del costo del lavoro e della sua congruità ma anche dei relativi costi di sicurezza che devono essere espressamente indicati ed essere congrui rispetto all’appalto in oggetto.


Sospensione dell’attività per le imprese per cui si riscontra presenza di lavoro irregolare

 

Anche in questo campo viene estesa a tutte le imprese la disposizione già prevista dalla legge di conversione del decreto Bersani  in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale in caso si riscontri impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie per più del 20% rispetto al totale dei lavoratori regolari oppure in caso si riscontri il superamento  dei tempi di lavoro e di riposo nonché la normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

 

Per il resto la legge 123/2007 dispone una delega al governo per l’emanazione di un regolamento che riordini tutta la materia della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Per scaricare il testo di legge pubblicato in G.U. clicca qui