Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Determinazione Autorità di Vigilanza 3/08:il DUVRI

L’ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori , servizi e forniture ha pubblicato, a chiarimento della novità introdotta dalla L.123/07 che ha previsto la Predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), la Determinazione n.3/2008 del 5 marzo 2008.

In tale testo normativo l’autorità ha specificato che “Il DUVRI si configura quale adempimento derivante dall’obbligo, previsto dal novellato art.7 comma 3, del D. Lgs. 626/94, del datore di lavoro committente di promuovere la cooperazione e il coordinamento tra lo stesso e le imprese appaltatrici e/o i lavoratori autonomi. Si tratta di un documento da redigersi a cura delle stazioni appaltanti e che deve dare indicazioni operative e gestionali su come superare uno dei maggiori ostacoli alla prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro e nei cantieri: l’”interferenza”” chiarendo altresì che “si parla di interferenza nella circostanza in cui si verifica un “contatto rischioso” tra il personale del committente e quello dell’appaltatore o tra il personale di imprese diverse che operano nella stessa sede aziendale con contratti differenti.In linea di principio, occorre mettere in relazione i rischi presenti nei luoghi in cui verrà espletato il servizio o la fornitura con i rischi derivanti dall’esecuzione del contratto”.

La determinazione in oggetto specifica altresì per quali categorie di appalti è possibile escludere preventivamente la predisposizione  del DUVRI e la conseguente stima dei costi della sicurezza ovvero:

1. la mera fornitura senza installazione,
2.  i servizi per i quali non è prevista l’esecuzione all’interno della Stazione appaltante, intendendo per “interno” tutti i locali/luoghi messi a disposizione dalla stessa per l’espletamento del servizio, anche non sede dei propri uffici;
3.  i servizi di natura intellettuale, anche se effettuati presso la stazione appaltante.
 
per scaricare il testo integrale della determinazione clicca qui