Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Regione Lombardia - procedura per il controllo degli ACE

In Regione Lombardia è stata messa a punto e pubblicata con decreto della Direzione Generale n.14009 del 15.12.2009, la "Procedura operativa per la realizzazione dei controlli sulla conformità degli attestati di certificazione energetica redatti ai sensi della DGR 5018/2007 e s.m.i." .

I controlli prevedono la verifica di conformità degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE), selezionati seguendo un criterio basto sul rischio di non conformità degli attestati stessi, valutati al momento del deposito nel Catasto, considerando quattro fattori di rischio:

1. numero di Certificazioni effettuate dal Soggetto Certificatore;
2. salto di classe all'interno di un range fissato;
3. valori dell'indice EPH elevato;
4. classe energetica performante.

Ad ogni criterio corrispondono da 0 a 3 punti; per esempio, la classe A+ e A conta 3 punti, la B 2 punti, la C 1 punto e tutti gli altri casi 0 punti. Maggiori sono i punti, maggiore è il rischio di non conformità dell'ACE.

Una notifica di avvio del procedimento viene inviata al proprietario dell'edificio e per conoscenza al Certificatore. Al termine delle verifiche viene dato un esito provvisorio e, qualora fosse negativo, è prevista la possibilità per il Soggetto certificatore di sostenere un contraddittorio con i tecnici che hanno svolto i controlli.

All’eventuale esito negativo corrisponderanno le sanzioni previste dalla Legge regionale n. 10 del 29 giugno 2009.

Per scaricare il testo del DDG 14009 del 15.12.09 clicca qui

Per scaricare l'Allegato clicca qui