Il corso

Corso in consulenza tecnica di ufficio e di parte è indirizzato a fornire al discente il quadro di strumenti di conoscenza e competenza metodologica e procedimentale per affrontare il mandato giurisdizionale con cognizione e consapevolezza, predisponendo altresì alla possibilità di raccogliere eventuali interventi formativi di profilo avanzati.

A chi è rivolto

A tutti i professionisti e tecnici d’ufficio che offrono o intendono offrire consulenza tecnica d’ufficio in sede giurisdizionale.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Caratteristiche

Le 8 lezioni che compongono il corso, per una durata complessiva di 12 ore di formazione, approfondiscono la conoscenza del ruolo e funzioni dell’ausiliario, delle sue responsabilità, del quadro processuale di riferimento, scendendo nel dettaglio dei passi operativi da compiere nelle operazioni di consulenza, nella redazione della relazione peritale, nello svolgimento dell’esperimento conciliativo, della redazione e presentazione della richiesta di compenso e degli effetti successivi come la chiamata a chiarimenti, il supplemento d’incarico e la valutazione della consulenza; conclude il programma una trattazione sull’importante figura del consulente di parte, difensore tecnico nel processo.

Come viene svolto

Ogni webinar sarà in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slides.

I primi 75 minuti sono dediti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione. Invece, negli ultimi 15 minuti il docente risponderà alle domande formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.

La configurazione minima necessaria per partecipare è:

  • Sistema operativo: Windows 7 oppure Mac OS X 10.9 (in alternativa smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10)
  • Connessione internet ADSL

Materiale didattico

Tutti gli iscritti riceveranno copia in formato pdf delle slides realizzate dal docente a supporto della trattazione, almeno 24 ore prima della lezione.

Sarà inoltre possibile accedere alle singole registrazioni delle lezioni svolte, tramite password personalizzato.

09/05/201914:3016:00 IL CTU: un ruolo essenziale per il corretto funzionamento della giustizia
Seminario introduttivo non valido per il conteggio dei crediti formativi
Geom. Paolo Frediani
21/05/201914:3016:00 Ruolo, funzioni e responsabilità del Consulente Tecnico D’Ufficio
Geom. Paolo Frediani
28/05/201914:3016:00 Aspetti procedimentali e udienza di affidamento incarico
Geom. Paolo Frediani
04/06/201914:3016:00 Operazioni di consulenza
Geom. Paolo Frediani
13/06/201914:3016:00 Relazione peritale
Geom. Paolo Frediani
19/06/201914:3016:00 Attività conciliativa del Consulente Tecnico D’Ufficio
Geom. Paolo Frediani
25/06/201914:3016:00 Tariffe, onorari e richiesta di liquidazione
Geom. Paolo Frediani
02/07/201914:3016:00 Il post-consulenza: dai chiarimenti alla rinnovazione della consulenza
Geom. Paolo Frediani
08/07/201914:3016:00 Il ruolo e le funzioni del Consulente Tecnico di Parte
Geom. Paolo Frediani

Corso in consulenza tecnica di ufficio e di parte è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dall'Ordine degli Architetti P. P.C. della Provincia della Spezia, dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Alessandria, Asti e Torino e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Torino.

A tutti gli Architetti che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 12 CFP.

Tutti i Dottori Commercialisti potranno acquisire fino a 16 CFP (non valido FRL). Sarà riconosciuto 1 CFP per ogni ora di partecipazione ed è possibile recuperare sia i crediti che la trattazione visualizzando la registrazione della lezione per il quale non è stato effettuato il collegamento in tempo reale.

A tutti i Geometri che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 12 CFP.

A tutti i Periti Industriali che parteciperanno, indipendentemente dal Collegio di appartenenza, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno il 75% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 12 CFP.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.