Obiettivo del corso

Durante il corso verranno affrontati i principi dettati dal Codice deontologico del Geometra, sia sotto l’aspetto formale che sostanziale, ovverosia verranno esposti casi reali.

Il corso affronterà le novità introdotte dall’Accordo tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

L’evento formativo persegue l’obiettivo di mettere in evidenza e far stimolare la consapevolezza delle problematiche circa la sicurezza in ambito lavorativo, in particolare rispetto ai lavori in quota, in quanto i lavori in quota rappresentano una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio.

L’intero corso verrà affrontato sia sotto l’aspetto normativo che sostanziale, analizzeremo casi reali e la giurisprudenza più recente formatosi sul punto.

Programma

• Principi deontologici;
• Analisi commentata del Codice Deontologico;
• Obbligo formativo CSE CSP;
• Accordo Stato Regioni 17 aprile 2025 formazione in materia di salute sul lavoro;
• Obblighi e funzioni del CSE e CSP;
• Responsabilità civili e penali del CSE e CSP;
• Valutazione del rischio del lavoro in quota;
• Sistemi Anticaduta dall’alto;
• Tipologie di DPI;
• Normativa specifica;
• Procedimento disciplinare;
• Sanzioni disciplinari.

Docenti

Introduce il Dott. Geom. Carmelo ARDITO - Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di MESSINA.
Avv. Mirco Casiraghi: esperto in recupero del credito, gestioni immobiliari, locazione e compravendita di beni immobili, controversie condominiali ed in materia edilizia, rapporti di famiglia e la tutela dei diritti della persona.
Dott. Livio William Corso: CEO Eleva Italia Srl, Presidente CDA Lineasikura, Resp.Nazionale Dipartimento Sicurezza Conf.Agr. Italy, Rappresentante interesse parlamentare.

Modalità di svolgimento e materiale didattico

La lezione sarà svolta in presenza per i geometri di Messina e in diretta tramite internet per tutti gli altri (webinar) e supportata dalla presentazione di slide;
• Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse audio;
• Verranno fornite slide illustrative e la registrazione della lezione.

Crediti formativi

Il corso accreditato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Messina che assegnerà a tutti i Geometri che parteciperanno 3 CFP DEONTOLOGIA in base al proprio regolamento di Formazione.

Come iscriversi

Il corso ha il costo di € 20,00 + IVA comprensivo di slide e registrazione.
Per iscriversi basta andare sul sito www.geonetwork.it, cliccare sul menù a tendina “Formazione” e selezionare il corso desiderato.
Il prezzo già scontato non è soggetto a ribassi convenzioni.
Per i Geometri iscritti all’albo di MESSINA, il corso sarà GRATUITO e dovrà essere seguito IN PRESENZA contemporaneamente nelle sedi di Messina, Furci Siculo, Lipari, Barcellona Pozzo di Gotto e Sant’Agata di Militello.
L’iscrizione e la partecipazione al corso per i geometri iscritti albo Messina, potrà avvenire solo attraverso il link inviato via Pec e mail ordinaria dalla segreteria del Collegio Geometri e GL di Messina.

Cosa succede dopo l'acquisto del corso

Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.

La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

30/09/202515:3018:30 Analisi commentata del Codice Deontologico
Avv. Mirco Casiraghi Mirco e Dott. Livio William Corso

Il corso "Il Diritto di lavoro in sicurezza-Nuovo accordo Stato-Regioni" è stato accreditato per i Geometri, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina e fornirà 3 CFP in materia di Etica e Deontologia (nel triennio il Geometra deve, obbligatoriamente, fare 6 CFP in questa materia). I CFP verranno dati a tutti i Geometri (anche se iscritti ad altri Collegi, purché venga seguito in diretta webinar per l'80% delle ore di lezione.