Obiettivo del corso
Il progetto formativo sui temi della deontologia e dell’ordinamento professionale è volto a garantire al geometra la trattazione delle materie nel corso della sua formazione
professionale periodica.
Per conseguire tale obiettivo il percorso didattico si articola su tre distinti eventi; questi sono da organizzarsi nel triennio formativo al fine di permettere al geometra la comprensione di tutte le tematiche di rilievo e la corretta esplicazione delle finalità formative sul tema nel corso del periodo dedicato al conseguimento dei crediti formativi professionali.
Finalità del corso
In questo corso viene presentata una rassegna dell’ordinamento professionale e svolto l’esame puntuale del Codice di deontologia professionale dei Geometri attraverso
un’analisi commentata dell’articolato con esempi, casi di studio e dilemmi pratici.
Programma del corso
Introduzione
L’ordinamento professionale
• Rassegna dell’ordinamento professionale del geometra: Regolamento per la Professione di Geometra (R.D. 11/02/1929 n.274).
• Norme sui Consigli degli Ordini e Collegi e sulle Commissioni centrali professionali (D.Lsg. lgt. 23/11/1944, n.382).
• Tariffe forensi in materia penale e stragiudiziale e sanzioni disciplinari per il mancato pagamento dei contributi previsti dal decreto legislativo luogotenenziale 23/11/1944, n.382 (Legge 3/08/1949, n. 536).
• Modifiche all’ordinamento professionale dei geometri (Legge 7/03/ 1985 n.75).
• Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della
disciplina dei relativi ordinamenti (d.P.R. 5/06/2002 n.328).
• Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo (D.L. 13/11/2011 n.138).
• Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (D.L. 24/01/2012 n.1).
• Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate
dal Ministero della giustizia, ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 24/01/2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24/03/2012, n. 27 ( D.M.
20/07/2012 n.140).
• Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell’articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148 (d.P.R. 7/08/2012 n. 137).
• Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (D.L. 16/10/2017 n.148).
• Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (D.L. 16/07/2020 n.76).
• Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (Legge 8/11/2021 n.163).
• Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Legge 21 aprile 2023, n. 49).
Il Codice di deontologia professionale dei Geometri
• La deontologia professionale: finalità e valore.
• Il codice di deontologia professionale dei Geometri.
• Analisi dell’articolato (Titoli e Sezioni) dei Principi Generali, della Condotta, della Prestazione, delle Sanzioni disciplinari con commenti, esempi e dilemmi pratici.
Conclusioni - confronto con i partecipanti.
Il Docente
GEOM. PAOLO FREDIANI - Libero docente e pubblicista Professore a contratto presso Università di Pisa - Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale nel corso di Laurea Tecniche per le costruzioni civili e la Gestione del Territorio nel laboratorio.
Estimo e Consulenza Tecnica di Ufficio.
Docente alla Scuola Superiore della Magistratura e nei corsi ministeriali ai sensi del D.Lgs.28/2010 Componente Commissione Estimo e attività peritali del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Modalità di svolgimento e materiale didattico
• La lezione sarà svolta in diretta tramite internet (webinar) e supportato dalla presentazione di slide
• Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse audio
• Verranno fornite slide illustrative e la registrazione della lezione
Come iscriversi
Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.
Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.
Cosa succede dopo l'acquisto del corso
Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.
Responsabilità Geo Network
La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.
La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Tempistiche di accreditamento
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Il webinar L'ordinamento e il codice di deontologia professionale dei Geometri è stato accreditato per i Geometri dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Novara per l’assegnazione di 2 CFP, in materia di Deontologia, a tutti i Geometri che parteciperanno, anche se iscritti ad altri Collegi.