Il corso

Obiettivo dell’incontro è l’esame approfondito di quali sono gli effetti pratici che la riforma Cartabia ha sui rapporti tra professionista tecnico e il processo civile e la mediazione anche alla luce della giurisprudenza più recente delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sulla consulenza tecnica d’ufficio.

Programma del corso

Come cambia la mediazione civile con la riforma Cartabia.

1. Le linee portanti della riforma Cartabia nella riforma del processo civile
2. Il consulente tecnico nel processo civile: il consulente di parte e il consulente tecnico d’ufficio
3. Il consulente tecnico: albo e nomina da parte del giudice
4. L’udienza di conferimento dell’incarico
5. Le modalità di svolgimento delle udienze nel processo civile dopo la riforma (in presenza, da remoto, a trattazione scritta e mista)
6. La consulenza: poteri del CTU e limiti all’acquisizione documentale
7. La consulenza: principi di redazione
8. L'accertamento tecnico preventivo (cautelare e conciliativo)
9. Il consulente tecnico nella mediazione civile
10. L’evoluzione della consulenza tecnica in mediazione e la sua circolazione nel processo civile
11. Le principali novità della mediazione condominiale.

Modalità di svolgimento

La lezione sarà svolta in diretta tramite internet (webinar) e supportata dalla presentazione di slide

• I primi 105 minuti saranno rivolti alla trattazione degli argomenti di studio previsti nel programma
• Gli ultimi 15 minuti saranno dediti a fornire risposte alle domande più interessanti formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar nel limite di tempo disponibile
• Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse audio

Il Docente

Prof. Avv. Fabio Valerini Università di Tor Vergata (Roma) e Università di Pisa.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.

La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

30/03/202314:3016:30 Le novità apportate dalla riforma Cartabia
Prof. Avv. Fabio Valerini

Riforma Cartabia: Il ruolo del professionista tecnico nella mediazione è stato accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina 2 CFP.