Obiettivo del workshop
L’obiettivo di questo Workshop è di fornire una procedura operativa per impostare e istruire una pratica di sanatoria relativa a un ampliamento realizzato in area sottoposta a vincolo paesaggistico, tramite l’analisi guidata di un caso tipo reale.
Inquadreremo quindi il perimetro normativo (zona vincolata ex D.Lgs 42/2004; art. 34-bis DPR 380/2001 su tolleranze esecutive; agibilità sanante ex art. 34
ter), per poi tradurlo in passaggi pratici: distinzione delle difformità parziali e delle modifiche esecutive minori, verifica dei titoli edilizi post-2024, confronto
puntuale con il progetto depositato, applicazione delle tolleranze, e redazione della relazione tecnica asseverata con allegati grafici.
Al termine, i partecipanti sapranno strutturare un dossier tecnico-giuridico coerente e difendibile, selezionando con consapevolezza il percorso più idoneo di regolarizzazione in ambito paesaggistico.
Programma del Workshop
• Quadro normativo Art. 34-bis, comma 1 e 2 DPR 380/2001;
• Caso studio;
• Agibilità sanante ex art. 34-ter.;
• Tipologie di difformità parziali;
• Modifiche esecutive minori;
• Diverse collocazioni di impianti e opere interne;
• Errori materiali di rappresentazione progettuale;
• Procedura operativa;
• Verifica titoli edilizi post-2024;
• Confronto con progetto depositato;
• Applicazione delle tolleranze esecutive;
• Redazione relazione tecnica asseverata + allegati grafici
Docenti
Arch. Fabrizio Pistolesi esperto in edilizia ed architettura, componente della Commissione per la riforma del TU DPR n. 380/2001 presso il Consiglio
Superiore dei LL.PP.;
Geom. Alessio Tesconi esperto in edilizia ed urbanistica, consulente in materia di bonus edilizi a primari gruppi bancari, società di revisione e formatore in materia.
Modalità di svolgimento e materiale didattico
• Il workshop sarà svolto in diretta tramite internet utilizzando la piattaforma Gotowebinar ai fini dell’attribuzione di CFP ai partecipanti che seguiranno 80% della trasmissione in diretta;
• Il workshop sarà suddiviso in una parte didattica iniziale con ampio spazio dedicato al termine per permettere la risposta in diretta alle singole
domande;
• Il workshop sarà supportato dalla presentazione di slide e di casi studio;
• Per poter partecipare, è necessario avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce, e/o un paio di auricolari o cuffie con
microfono.
• Il workshop è a numero chiuso.
Come iscriversi
Per aderire al workshop è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.
Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.
Cosa succede dopo l'acquisto del corso
Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.
Responsabilità Geo Network
La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.
La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Tempistiche di accreditamento
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Il webinar Sanatoria per ampliamento in zona con vincolo paesaggistico: caso tipo è stato accreditato per i Geometri dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Verbania e per gli Architetti dall'Ordine degli Architetti di Novara e V.C.O., per l’attribuzione di 4 CFP in base al proprio regolamento di Formazione.