Skip to content

Misurazioni

In questa sezione è possibile inserire le misurazioni per le lavorazioni previste ad una specifica data del giornale dei lavori.

Attenzione

La sezione Misurazioni è disponibile nei cantieri dove all'utente è stato abilitato il permesso Sezione Misurazioni nella pagina Organigramma.

Inserimento delle lavorazioni

Per poter procedere all'importazione delle lavorazioni è necessario, innanzitutto, creare il cronoprogramma dei lavori a partire da un documento di tipo Computo metrico in Euclide Computo e Contabilità e successivamente esportarlo in Euclide GDL tramite la funzione Carica diagramma di Gantt su Euclide GDL.

Il cronoprogramma deve essere generato utilizzando le lavorazioni presenti nel computo metrico, assicurandosi che ogni voce abbia associata il relativo codice tariffa.

Le misurazioni inserite in questa sezione di Euclide Giornale dei Lavori possono poi essere importate in un documento di tipo Contabilità dei lavori di Euclide Computo e Contabilità, utilizzando l'apposita funzione Contabilizza misurazioni da Euclide GDL.

Le operazioni delle lavorazioni

In questa sezione sono disponibili le seguenti operazioni della barra degli strumenti:

Operazione Descrizione
Permette di aggiornare l'elenco delle lavorazioni. Utile in caso ne vengano aggiornati i dati da un altro utente di Euclide Giornale dei Lavori
Permette di inserire le lavorazioni attraverso tre metodi:
- lavorazioni del giorno, per inserire le lavorazioni pianificate per quel giorno fra quelle indicate nel Gantt
- lavorazioni dall'archivio, per inserire le lavorazioni attingendole dall'elenco di tutte le lavorazioni previste nel cantiere
- lavorazione personalizzata, per aggiungere una nuova lavorazione non ancora presente nell'elenco delle lavorazioni previste per il cantiere
Permette di eliminare una lavorazione selezionata

Inserimento delle misurazioni

Per ciascuna misurazione è possibile specificare i seguenti dati: descrizione, parti uguali, lunghezza, larghezza e altezza/peso.

Inoltre, tramite il selettore presente prima della colonna Descrizione, è possibile indicare se la misurazione debba essere considerata in detrazione.

Le operazioni delle misurazioni

In questa sezione sono disponibili le seguenti operazioni della barra degli strumenti:

Operazione Descrizione
Permette di aggiungere una nuova misurazione relativa alla lavorazione attualmente selezionata
Permette di eliminare la misurazione selezionata
Permette di modificare i dati della misurazione selezionata

Video illustrativo

Contabilizzazione misurazioni

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.