Stipula del contratto (annuale, annualità successive)
Per i versamenti delle imposte relative alle annualità successive, la base imponibile per l'imposta di registro è il corrispettivo dovuto per l'annualità stessa (ridotto del 30% in caso di contratti di locazione a canone concordato per alloggi che si trovano in comuni ad elevata tensione abitativa).
L'importo dovuto varia a seconda della tipologia di contratto (l'aliquota normale del 2% è ridotta all'1% in caso di contratti soggetti ad IVA ed allo 0,5% in caso di affitto di terreni).
Se nella stipula del contratto di locazione riguardante la prima annualità non era stata scelta l'opzione cedolare secca, avremo la possibilità di aggiornare il canone dovuto applicando l'aggiornamento ISTAT inserendo il mese di decorrenza dello stesso, Expert Locazioni Immobiliari visualizzerà l'importo di rivalutazione annuale del canone di locazione aggiornando in automatico l'importo dell'imponibile e del canone mensile. In tal caso sarà necessario comunicare al conduttore tale aggiornamento per mezzo del documento integrativo che sarà già precompilato dal software con i dati precedentemente indicati.
In caso di presentazione cartacea del contratto di locazione varranno le medesime indicazioni illustrate nella Stipula del contratto (unica soluzione).
Nel caso fosse necessario calcolare il ravvedimento operoso è possibile utilizzare le apposite funzioni Calcolo ravvedimento operoso
e Calcolo ravvedimento operoso per mancato addebito
.