Versione: v11.01i (20/06/2024) |
| - | Nuova funzione "File | Importa | Formato DPRICE" che permette di importare i listini prezzi nel formato DPrice (www.dprice.it) Per la procedura di importazione è necessario scaricare il listino prezzi del produttore in formato txt |
Versione: v11.01h (06/06/2024) |
| - | "Ricerche | Trova" e "Ricerche | Avanzate": la ricerca può ora avvenire anche all'interno del campo NOTE (funzionalità particolarmente utile per il nuovo prezzario Regione Lombardia 2024 che, all'interno del campo NOTE per le parti 1 e 2, contiene il codice tariffa corrispondente all'edizione 2023 del prezzario) |
| - | "Operazioni | Modifica prezzi e descrizioni | Aggiornamento da listino prezzi | Opzioni": introdotta nuova opzione "Cerca il codice tariffa anche nel campo NOTE del prezzario di riferimento". Questa opzione è particolarmente utile nel caso si debbano aggiornare computi redatti con una edizione del prezzario della Regione Lombardia antecedente al 2024. Il prezzario della Regione Lombardia 2024, parti 1 e 2, contiene infatti nel campo NOTE la precedente codifica. Se si desidera che i codici tariffa del documento vengano aggiornati secondo il nuovo formato sarà necessario spuntare anche la casella "Sostituisci i codici tariffa del documento corrente con la nuova codifica del prezzario di riferimento". |
Versione: v11.01g (11/04/2024) |
| - | Operazioni | Modifica prezzi e descrizioni | Aggiornamento da listino prezzi: nuovo pulsante "Opzioni".
Queste opzioni devono essere utilizzate nel caso in cui la nuova edizione del prezzario di riferimento abbia un codice tariffa differente rispetto a quello indicato nel documento (computo o contabilità) nella forma di un prefisso che normalmente indica la regione, l'anno ed eventualmente il semestre.
Ad esempio la Regione Toscana, antepone al codice tariffa un prefisso del tipo "TOS23_", "TOS24_" ecc. La Regione Sicilia ha introdotto, nella versione 2024 del prezzario, il prefisso "SIC24_" La Regione Lombardia ha introdotto, nella versione 2024 del prezzario, il prefisso "LOM241."
Visualizza relativa scheda tecnica di approfondimento |
Versione: v11.01f (28/02/2024) |
| - | Prezzario di riferimento: aggiunta nuova funzionalità "Riordina prezzario sulla base del codice tariffa" accessibile tramite il pulsante all'interno del relativo pannello |
| - | Prezzario di riferimento, EPU e riepiloghi: migliorata la visualizzazione in caso di interfaccia a caratteri grandi e/o selezione della dimensione del carattere da Euclide |
Versione: v11.01e (08/01/2024) |
| - | "Modifica prezzi e descrizioni | Variazione prezzi e percentuali con formula" | Aggiunta di tre nuove funzioni:
- ARROTONDA - ARROTONDA.PER.DIF - ARROTONDA.PER.ECC
La funzione ARROTONDA arrotonda un numero al numero di cifre specificato. Se ad esempio PREZZO1 contiene 23,78 e si desidera arrotondare tale valore ad una posizione decimale, sarà possibile usare la formula seguente:
ARROTONDA(PREZZO1;1)
Il risultato di questa funzione sarà 23,80.
Il numero delle cifre può essere:
- maggiore di 0: verrà eseguito l'arrotondamento al numero di posizioni decimali specificato - uguale a 0: verrà eseguito l'arrotondamento all'intero più vicino - minore di 0: verrà eseguito l'arrotondamento a sinistra della virgola decimale
Esempi:
ARROTONDA(23,78;0) = 24 ARROTONDA(23,78;-1) = 20
La funzione ARROTONDA.PER.DIF arrotonda sempre il valore assoluto di un numero per difetto La funzione ARROTONDA.PER.ECC arrotonda sempre il valore assoluto di un numero per eccesso |
| - | Nuovo comando "Finestre | Riorganizza finestra" (CTRL+R) che ridimensiona le sezioni "Elenco voci" e "Dettaglio voce | Misurazioni" attribuendo a ciascuna sezione metà dello spazio disponibile in altezza |
| - | Migliorata la funzione "Operazioni | Verifica integrità del documento" che ora controlla e rimuove eventuali riferimenti errati nei vedi-voce e nei vedi-misurazione |
| - | Migliorata la funzione "Aggiorna prezzi e descrizioni da listino" per i documenti di tipo "contabilità dei lavori" |
Versione: v11.01d (02/10/2023) |
| - | Computo metrico: introduzione di una nuova modalità per la redazione del quadro economico, editabile e preimpostato in conformità alle disposizioni di cui all'art. 5 dell'allegato I.7 del D. Lgs. 36/2023. Per maggiori dettagli, si rimanda alla lettura della relativa scheda tecnica |
| - | Prezzario di riferimento ed EPU: introdotta la possibilità di ridimensionamento della sezione relativa alla descrizione della voce |
Versione: v11.01c (21/08/2023) |
| - | Miglioramento della stampa in formato RTF/Word: vengono ora incluse nel documento anche le figure/immagini associate alle voci ed alle misurazioni |
Versione: v11.01b (06/07/2023) |
| - | Nuovo codice appalti. Revisione dell'elenco delle somme a disposizione per il quadro economico, sulla base delle disposizioni dell'art. 5, allegato I.7, D. Lgs. 36/2023. E' ora disponibile - all'interno della sezione "Quadro Economico" il nuovo comando "Appendi somme a disposizione D. Lgs. 36/2023" che inserisce l'intero elenco (E1..E18) all'interno del quadro. L'elenco è modificabile tramite la funzione "Strumenti | Tabelle di sistema | Parametri di default per il quadro economico" |
Versione: v11.01a (03/07/2023) |
| - | Nuovo codice appalti. Revisione dei seguenti documenti integrativi sulla base delle disposizioni del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36:
- Atto di sottomissione della perizia - Certificato di regolare esecuzione dei lavori - Certificato di ultimazione dei lavori - Certificato sostitutivo degli avvisi ad opponendum - Processo verbale di consegna definitiva dei lavori - Processo verbale di consegna dei lavori - Processo verbale di consegna parziale dei lavori - Relazione del d.l. sul conto finale - Relazione sul conto finale e certificato di regolare esecuzione - Richiesta di pubblicazione di avvisi ad opponendum - Verbale di concordamento nuovi prezzi - Verbale di inizio dei lavori - Verbale di ripresa dei lavori - Verbale di sospensione dei lavori
|
Versione: v11.01 (26/06/2023) (Continua nella prossima pagina) |
| - | Nuova modalità di inserimento delle voci di computo: è ora disponibile un apposito pannello, denominato "Prezzario di riferimento ed EPU", situato nella parte destra del documento (insieme al Pannello dei comandi ed al Segnalibro) che contiene a sua volta due sezioni: Prezzario di riferimento ed Elenco prezzi unitari. Il pannello può essere lasciato permanentemente aperto oppure nascosto automaticamente, utilizzando l'icona “a forma di puntina”. Per salvare l'aspetto dell'area di lavoro alle successive riaperture del programma si può utilizzare la funzione Strumenti | Area di lavoro | Salva aspetto attuale.
Una volta selezionato, il prezzario di riferimento viene automaticamente caricato al momento dell'apertura del documento.
Sono disponibili due modalità di ricerca della voce: - tramite il codice tariffa, selezionando l'elenco delle voci e digitando l'intero codice o parte di esso - tramite una o più parole/frasi digitandole nella casella Ricerca ipertestuale separate dal carattere &
L'elenco, oltre al codice tariffa ed alla descrizione, comprende anche le colonne relative all'unità di misura, al prezzo unitario (selezionabile dall'apposito pulsante) ed alle percentuali di incidenza della sicurezza, della manodopera, dei materiali, dei noli/attrezzature e dei trasporti. É possibile aggiungere una o più voci, all'interno della categoria selezionata, tramite il pulsante Aggiungi al computo.
La seconda sezione Elenco prezzi unitari viene automaticamente ricavata dalle voci inserite all'interno del computo. L'elenco comprende anche la colonna quantità (che rappresenta la somma di tutte le quantità computate, c.d. quantità cumulata). Anche in questo caso è possibile ricercare le voci tramite il codice tariffa oppure tramite una o più parole/frasi, ed aggiungerle al computo, all'interno della categoria selezionata, tramite il pulsante Aggiungi al computo. Nel caso siano presenti una o più voci con lo stesso codice tariffa ma con descrizioni e/o prezzi diversi, verrà evidenziata la presenza di tali incongruenze.
|
| - | Nuova funzione "Modifica prezzi e descrizioni | Variazione prezzi e percentuali con formula" che permette di salvare in una delle dieci fasce di prezzo (o uno dei campi relativi alle percentuali di incidenza) il risultato di una formula che può contenere variabili, operatori aritmetici e funzioni. Le funzioni previste (con relativo esempio di utilizzo) sono:
MIN() es. MIN(PREZZO1;PREZZO2;PREZZO3) MAX() es. MAX(PREZZO1;PREZZO2;PREZZO3) MEDIA() es. MEDIA(PREZZO1;PREZZO2;PREZZO3) MIN.SENONZERO() es. MIN.SENONZERO(PREZZO1;PREZZO2;PREZZO3) MEDIA.SENONZERO() es. MEDIA.SENONZERO(PREZZO1;PREZZO2;PREZZO3)
Le variabili che si possono utilizzare sono:
PREZZO1 .. PREZZO10 PERCINCSIC PERCINCMAN PERCINCMAT PERCINCNOL PERCINCTRA
E' possibile quindi scrivere formule come ad esempio: PREZZO1*PERCINCMAT/100 PREZZO1-(PREZZO1*PERCINCMAN/100) ... |
| - | Nuova funzione "Modifica dati in multiselezione". La nuova funzionalità permette di modificare contemporaneamente, con una singola imputazione, una serie di dati sulle voci o categorie correntemente selezionate oppure su tutte le voci del documento. In particolare, è possibile modificare:
- Categoria all. A (DPR 207/2010) - Categoria costi massimi e % di esclusione - Tipologia intervento detrazioni fiscali e unità sub.
Percentuali di incidenza
- Oneri della sicurezza - Manodopera - Materiali - Noli e attrezzature - Trasporti
Flag "tipo voce"
- Onere della sicurezza - Voce del ferro - Voce non soggetta a ribasso
Criteri ambientali minimi (CAM)
- Categoria disassemblaggio e fine vita (2.4.14) - Categoria materiale prodotti da costruzione (2.5) - Percentuale di materia recuperata o riciclata - Percentuale di materia riciclabile e riutilizzabile - Peso unitario (kg/m3)
Categorie XPWE - SuperCategoria - Categoria - SubCategoria
La funzione Modifica dati in multiselezione è disponibile all'interno del pannello dei comandi, nel menu contestuale associato al testo destro del mouse e nel pulsante "Operazioni" |
| - | Stampe | Formato RTF: la funzionalità è stata completamente riprogettata. Sono ora disponibili due funzioni separate: - Stampa in formato Microsoft Word: "renderizza" la stampa PDF in caselle di testo per ottenere un documento il più possibile simile all'originale ma con limitate possibilità di editing - Stampa in formato RTF: crea un documento molto simile all'originale e completamente editabile in ogni sua parte |
| - | Introdotta la possibilità di selezionare una o più categorie direttamente dalla struttura del documento (WBS). La selezione può poi essere utilizzata tramite la nuova opzione di stampa "Stampa solo categorie selezionate" e per la nuova funzione "Modifica dati in multiselezione" |