La nuova versione di Millesimus permette di effettuare la contabilizzazione del calore e la ripartizione delle spese relative al servizio di climatizzazione invernale, estiva, di acqua calda sanitaria e ventilazione sulla base della norma UNI 10200 sia in fase di preventivazione che in fase di rendicontazione.
A partire dall'analisi energetica del condominio, Millesimus V:
- genera le tabelle millesimali per il riscaldamento, per l'acqua calda sanitaria, per il raffrescamento e la ventilazione
- calcola i consumi involontari ed i consumi dei locali ad uso collettivo
- produce il prospetto previsionale della spesa (totale e ripartita per singola unità)
I dati relativi all'analisi energetica dell'edificio (eseguita sulla base delle norme UNI 11300) possono essere importati direttamente da Euclide Certificazione Energetica o da file in formato Microsoft Excel.
Tutti i documenti generati, oltre che in formato PDF, sono esportabili in formato Microsoft Word o Microsoft Excel e successivamente elaborabili da NOVA Condominio o da altro software gestionale compatibile.
E' inoltre possibile effettuare il rilievo dei corpi scaldanti e procedere con il calcolo e la stampa del certificato della potenza termica totale installata di ogni singola unità immobiliare.
Millesimus V consente di procedere alla contabilizzazione effettiva dei consumi stagionali suddividendoli in periodi. Per ogni periodo è possibile effettuare il rilievo dei consumi a partire dalle letture dei contatori di ciascun vettore energetico e di ciascun generatore.
I consumi delle singole unità immobiliari e dei locali ad uso collettivo possono derivare da:
- contatori di calore (per climatizzazione invernale e/o acqua calda sanitaria e/o climatizzazione estiva)
- ripartitori (per climatizzazione invernale)
- contatori volumetrici (per acqua calda sanitaria)
Vengono gestiti anche i casi in cui la contabilizzazione non è uniforme fra le varie componenti del condominio (sistemi misti).
Per ogni periodo viene generato un prospetto consuntivo di ripartizione delle spese evidenziando per ciascuna unità la componente di consumo involontario. Tale prospetto è generato, oltre che in formato PDF, anche in formato Microsoft Word e Microsoft Excel e può essere elaborato direttamente da NOVA Condominio o da altro software gestionale compatibile.