Il corso

Approfondimenti legislativi e normativi per la progettazione energetica con analisi di un caso studio ha la finalità di:

  • formare approfonditamente i professionisti sui recenti aggiornamenti normativi sulle tecnologie energetiche avanzate per l’edilizia;
  • illustrare a fondo l’utilizzo del software EUCLIDE Certificazione Energetica collegando ogni singola lezione alle funzionalità presenti nel software.

A chi è rivolto

A tutti i professionisti che si interessano e/o offrono consulenza in materia di certificazione e di diagnosi energetica.

Come iscriversi

Fino al 27 Gennaio p.v. il corso è in offerta ad € 120+IVA.

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Caratteristiche

I docenti svilupperanno un caso pratico di progettazione, nell’arco di 10 lezioni condotte in diretta tramite internet per una durata complessiva di 20 ore, ciascuna delle quali prevederà una parte teorica abbinata ad una parte pratica.

Come viene svolto

Ogni webinar sarà in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slides.

I primi 100 minuti sono dediti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione. Invece, negli ultimi 20 minuti il docente risponderà alle domande formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.

La configurazione minima necessaria per partecipare è:

  • Sistema operativo: Windows 7 oppure Mac OS X 10.9 (in alternativa smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10)
  • Connessione internet ADSL

Materiale didattico

Tutti gli iscritti riceveranno copia in formato pdf delle slides realizzate dal docente a supporto della trattazione, almeno 24 ore prima della lezione.

Sarà inoltre possibile accedere alle singole registrazioni delle lezioni svolte, tramite password personalizzato.

Dicono di noi

Il Corso “Master class certificazione energetica 2018”, in realtà è andato ben oltre a quanto mi aspettassi, sia in termini di approfondimento, sia in termini di qualità generale. I Docenti si sono sempre rivelati estremamente competenti e comunicativi, e gli argomenti sempre centrati. In particolare ho apprezzato molto la conoscenza delle reali problematiche che riscontriamo nella professione. Che la professionalità della Geonetwork sia ineccepibile si riscontra anche dalla qualità del Webinar: sempre perfetto.
Geom. Nicola Palagi

Il corso "Master class certificazione energetica 2018" è stato molto interessante specialmente per chi come me si è avvicinato da poco alle problematiche di tipo "energetico". In particolare sono rimasto sorpreso dall'immediatezza della comunicazione dei docenti del corso che hanno proposto argomenti spesso ostici in maniera essenziale ma efficace. L'iniziativa è da considerarsi, pertanto, lodevole e stimolante, sia sotto il profilo della formazione professionale, che, in termini più concreti, nell'ambito delle future opportunità lavorative. Da non sottovalutare, inoltre, la qualità del webinar che, almeno nel mio caso , non ha mai "perso un colpo" sia in audio che in video.
Arch. Lino Di Cicco

Ho trovato il corso "Master class certificazione energetica 2018" molto interessante, mirato in particolare all'approfondimento della materia per chi, come me, ha già seguito dei corsi in passato ma ha la necessità di rimanere aggiornato, ma sopratutto di avanzare nella conoscenza della materia. Vorrei anche sottolineare l'ottimo grado di preparazione dei docenti che, come traspariva in maniera molto evidentemente, non hanno tenuto il corso solo in maniera puramente accademica ma sopratutto in maniera pratica affrontando spesso problematiche verso le quali ci scontriamo nella quotidianità del lavoro. Infine un plauso anche a gli organizzatori del webinair sia durante i singoli eventi che nell'assistenza pre o post corso, sempre disponibili a qualsiasi esigenza.
Geom. Marco Pasquali

Ritengo l'intero corso "Master class certificazione energetica 2018" organizzato molto bene con argomentazioni puntuali e salienti per una migliore comprensione della normativa in materia. Molto utili anche le esercitazioni pratiche in quanto non sempre si capisce come applicare nell'atto pratico su software ciò che invece la normativa richiede. Efficiente anche il servizio di comunicazione in remoto che ha permesso di interagire con i relatori e di seguire gradevolmente le lezioni senza perdita di connessione. Giudizio assolutamente positivo.
Geom. Carlo Urru

Corso "Master class certificazione energetica 2018" preparato molto bene, molto esauriente sia nelle spiegazioni di teoria sia anche negli esempi pratici al calcolatore, alla luce degli ultimi aggiornamenti legislativi. Di ottimo supporto sono le slide fornite a corredo degli aggiornamenti proposti durante il webinar e ottima l’idea di dare la possibilità di partecipare “in registrata” qualora non si riesca a partecipare in diretta, specialmente per coloro che possono avere altri impegni durante l’orario proposto per il corso. Meglio di così
Per. Ind. Claudio Albericci

Sono estremamente soddisfatto di aver seguito il corso “Master Class Certificazione Energetica 2017”, in quanto è un percorso di lezioni sugli aspetti energetici dalla visione globale, spaziando da argomenti legati alla normativa a quelli più specificatamente di carattere tecnico, fino a giungere anche ad analizzare gli aspetti economici legati alle riqualificazioni energetiche/ristrutturazioni importanti. La prima parte del corso è un toccasana per chiarire tutte le sfaccettature dei decreti interministeriali 26 giugno 2015, i quali spesso possono creare dei dubbi. Per quanto riguarda le lezioni sulle tecnologie impiantistiche, le ho trovate di grande interesse e attualità, grazie anche alle competenze dei docenti che hanno saputo trattare questi argomenti non solo da un punto di vista teorico ma anche applicativo, infatti il punto di forza di questo corso è stata quella di poter contestualizzare tutti questi aspetti teorici in delle simulazioni reali. Ogni qualvolta ho avuto dei dubbi, ho sempre potuto formulare delle domande alle quali ho sempre ricevuto risposta. Infatti ad ogni lezione viene sempre riservato uno spazio relativo alle domande, che hanno reso il mio apprendimento più proficuo e interattivo. Alla fine del corso, grazie anche ad un attento studio del materiale che ci è stato fornito prima di ogni lezione, ho maturato una visione, una conoscenza e una capacità di problem solving che hanno incrementato le mie competenze e sicurezze su tutto ciò che concerne la certificazione energetica.
Dott. Agr. Giovanni Beltrame

08/02/201914:3016:30 Presentazione del ciclo di seminari. Approfondimento sul D.I. 26/06/2015 prima parte
Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici
Ing. Elena Menchetti
22/02/201914:3016:30 Approfondimento sulle caratteristiche termiche ed igrometriche dei componenti edilizi
Inserimento di materiali e stratigrafie personalizzate nell’archivio delle strutture del software, da utilizzare nel caso studio
Ing. Eva Schito e Andrea Compagnoni
08/03/201914:3016:30 Approfondimento sui ponti termici
Inserimento di ponti termici personalizzati nell’archivio delle strutture del software, con riferimento al caso studio
Ing. Eva Schito e Andrea Compagnoni
22/03/201914:3016:30 Approfondimento sul bilancio energetico dell’involucro edilizio secondo la UNI/TS 11300-1:2014
Presentazione del caso studio e creazione involucro edilizio dello stato di fatto
Ing. Elena Menchetti e Andrea Compagnoni
12/04/201914:3016:30 Approfondimento sul calcolo del fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale, produzione ACS e ventilazione secondo la UNI/TS 11300-2:2014
Inserimento dei sottosistemi di emissione, regolazione, distribuzione, accumulo e generazione nel caso studio allo stato di fatto
Ing. Paolo Conti e Andrea Compagnoni
30/04/201914:3016:30 Approfondimento sul calcolo del fabbisogno di energia per la climatizzazione estiva secondo la UNI/TS 11300-3:2010
Inserimento dell’impianto di raffrescamento nel caso studio
Ing. Paolo Conti e Andrea Compagnoni
10/05/201914:3016:30 Approfondimento sulle tecnologie solare termico, fotovoltaico, pompe di calore e biomasse secondo la UNI/ TS 11300-4:2016
Inserimento dell’impianto solare termico e fotovoltaico nel caso studio allo stato di fatto
Ing. Paolo Conti e Andrea Compagnoni
24/05/201914:3016:30 Analisi dei risultati del caso studio allo stato di fatto
Inserimento degli interventi di miglioramento previsti
Ing. Eva Schito e Andrea Compagnoni
14/06/201914:3016:30 Verifica degli interventi in base ai requisiti minimi e redazione della relazione secondo DI 26/06/2015
Verifica dei requisiti, stampa e compilazione della relazione
Ing. Elena Menchetti e Andrea Compagnoni
28/06/201914:3016:30 Questions & Answers sul caso studio e altri casi
Ing. Elena Menchetti e Andrea Compagnoni

Approfondimenti legislativi e normativi per la progettazione energetica con analisi di un caso studio è accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia della Spezia e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

A tutti i Geometri che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 20 CFP.

A tutti i Periti Industriali che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno il 75% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 15 CFP.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.