SOLD OUT
Sei sei interessato ad un'eventuale prossima edizione, manda un'e-mail all'indirizzo info@geonetworkformazione.it per essere messo nella lista di prenotazione.
Obiettivo del corso
L’obiettivo del Workshop è fornire ai una procedura operativa per gestire fabbricati dotati di titolo edilizio ma con difformità eseguite prima del 24 maggio 2024,
attraverso l’analisi guidata di un caso reale.
Inquadreremo le soglie e i limiti delle tolleranze costruttive previste dall’art. 34-bis, commi 1-bis e 2-bis del DPR 380/2001, la loro applicazione pratica antecedente al
24/05/2024 e i più recenti orientamenti giurisprudenziali (Consiglio di Stato, sent. n. 3593/2025), per poi tradurli in prassi verificabili: accesso agli atti, rilievo comparativo, individuazione delle percentuali di tolleranza (2–6%),
redazione di tavole grafiche comparate e in criteri chiari per distinguere difformità tollerabili e non (irregolarità geometriche, minore dimensionamento, opere interne,
correzioni di cantiere).
Al termine, i partecipanti sapranno costruire un dossier tecnico-giuridico coerente con il quadro normativo e difendibile di fronte alla PA, scegliendo consapevolmente
il percorso più idoneo tra ripristino, regolarizzazione o altre soluzioni procedimentali.
Programma del corso
• Quadro normativo Art. 34-bis, commi 1-bis e 2-bis DPR 380/2001;
• Tolleranze ammesse prima del 24/05/2024;
• Giurisprudenza Consiglio di Stato (sent. n. 3593/2025, esclusione per condoni);
• Caso studio;
• Tipologie di difformità;
• Irregolarità geometriche;
• Minore dimensionamento;
• Opere interne (aperture, muri non strutturali);
• Errori progettuali corretti in cantiere;
• Procedura operativa;
• Accesso atti edilizi;
• Rilievo comparativo;
• Individuazione percentuali di tolleranza (2%-6%);
• Redazione tavole grafiche comparate;
• Analisi comparata di pratiche con difformità tollerabili e non.
Docenti
Avv. Andrea Di Leo esperto in diritto amministrativo ed urbanistico, pubblicista, docente in materia di urbanistica e diritto amministrativo, autore della guida del Sole 24 Ore “Salva Casa”.
Geom. Alessio Tesconi esperto in edilizia ed urbanistica, consulente in materia di bonus edilizi a primari gruppi bancari, società di revisione e formatore in materia.
Modalità di svolgimento e materiale didattico
• Il workshop sarà svolto in diretta tramite internet utilizzando la piattaforma Gotowebinar ai fini dell’attribuzione di CFP ai partecipanti che seguiranno 80% della trasmissione in diretta;
• Il workshop sarà suddiviso in una parte didattica iniziale con ampio spazio dedicato al termine per permettere la risposta in diretta alle singole domande;
• Il workshop sarà supportato dalla presentazione di slide e di casi studio;
• Per poter partecipare, è necessario avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce, e/o un paio di auricolari o cuffie con microfono.
• Il workshop è a numero chiuso-
Come iscriversi
Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.
Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.
Cosa succede dopo l'acquisto del corso
Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.
Responsabilità Geo Network
La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.
La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Tempistiche di accreditamento
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Il webinar Fabbricati con titolo edilizio e difformità realizzate ante 24 maggio 2024 è stato accreditato presso Geometri e Architetti per l’attribuzione di 4 CFP in base al proprio regolamento di Formazione.