Il corso

Il regime patrimoniale della famiglia si occupa di analizzare nel dettaglio il regime patrimoniale familiare distinguendo tra la comunione e la separazione dei beni ed analizzando le conseguenze che la scelta del regime applicabile ha sul patrimonio familiare, nonché le conseguenze del suo scioglimento.

In una analisi completa, peraltro, il corso affronta anche le possibili convenzioni patrimoniali stipulabili, da quelle più tradizionali come il fondo patrimoniale ai nuovi istituti quali vincoli di destinazione e trusts.

A chi è rivolto

E' il corso ideale per il professionista che intende ampliare le Sue conoscenze in diritto di famiglia.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Come viene svolto

Ogni webinar sarà in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slides.

I primi 70 minuti sono dediti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione. Invece, negli ultimi 20 minuti il docente risponderà alle domande formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.

L'ultima delle 5 lezioni che compongono il corso, avrà una durata di 2 ore.

La configurazione minima necessaria per partecipare è:

  • Sistema operativo: Windows 7 oppure Mac OS X 10.9 (in alternativa smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10)
  • Connessione internet ADSL

Materiale didattico

Tutti gli iscritti riceveranno copia in formato pdf delle slides realizzate dal docente a supporto della trattazione, almeno 24 ore prima della lezione.

Sarà inoltre possibile accedere alle singole registrazioni delle lezioni svolte, tramite password personalizzato. Le registrazioni non sono scaricabili e saranno disponibili fino a 6 mesi dalla chiusura del corso.

04/10/201814:3016:00 Regimi patrimoniali nel matrimonio e nell’unione civile
Comunione e separazione dei beni
Avv. Francesca Micheli
11/10/201814:3016:00 Lo scioglimento della comunione dei beni e le sue conseguenze giuridiche e processuali
Avv. Francesca Micheli
18/10/201814:3016:00 Interventi sul patrimonio familiare
Il fondo patrimoniale
Avv. Francesca Micheli
25/10/201814:3016:00 Interventi sul patrimonio familiare
I vincoli di destinazione e trust
Avv. Francesca Micheli
30/10/201814:3016:30 Il passaggio dell’impresa ed il patto di famiglia
Avv. Francesca Micheli

Il regime patrimoniale della famiglia è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Torino e dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Udine.

A tutti i Geometri che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 8 CFP.

A tutti i Dottori Commercialisti che parteciperanno, saranno riconosciuti 7 CFP come di seguito indicato: 4 crediti mat. D2.8, 3 crediti mat. D2.15 (non valido FRL).

Ai Periti Industriali iscritti presso il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Udine che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno il 75% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 8 CFP.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad un albo differente da quello sopra citato, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.