Il corso

La locazione: aspetti sostanziali, processuali e fiscali è un corso di formazione ad alto contenuto giuridico e fiscale con lo scopo di fornire una panoramica a 360° sul contratto di locazione, sia per i suoi aspetti sostanziali e processuali che per le questioni fiscali connesse alla sua registrazione, con particolare attenzione alle recenti novità in materia di registrazione del contratto (modello RLI) e di imposte dovute (Modello F24 Elide e cedolare secca).

A chi è rivolto

A tutti i professionisti, CAF ed associazioni di categoria che, a vario titolo, si occupano di locazioni immobiliari e/o che offrono consulenza in materia (es. geometri, agenti immobiliari, architetti, periti industriali ed agrari, commercialisti, amministrazione di patrimoni immobiliari,ecc.).

Caratteristiche

La locazione: aspetti sostanziali, processuali e fiscali è un corso di formazione articolato su 5 lezioni che si svolgeranno tramite webinar in diretta via internet, della durata di 120 minuti cadauna ed inizio alle ore 14:30.

Come viene svolto

Ogni lezione sarà svolta in diretta tramite internet (webinar) e supportato dalla presentazione di slide.
I primi 105 minuti saranno rivolti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione.
Gli ultimi 15 minuti saranno dediti a fornire risposte alle domande più interessanti formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.
Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse o cuffie per l'audio.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Materiale didattico

Tutti gli iscritti riceveranno copia in formato pdf delle slides realizzate dal docente a supporto della trattazione.

Ogni partecipante potrà accedere successivamente alla registrazione della lezione svolta, tramite apposita e-mail che invieremo nei giorni successivi alla fine della trasmissione e verrà poi caricata, alla fine di tutte le lezioni, nella sezione "Area Utenti/I miei corsi" sul nostro sito per essere sempre a disposizione dell'utente.

Responsabilità Geo Network

E' obbligo di ogni partecipante fornire dati corretti durante l'iscrizione al corso, anche ai fini della successiva attribuzione dei crediti formativi (CFP). Pertanto la Società Geo Network srl non sarà mai responsabile per eventuali errori nell'inserimento dei dati e per le conseguenze ivi derivanti.
La Geo Network srl non è responsabile in caso il singolo utente si colleghi in forma anonima con il browser. Questa procedura non permetterà alla piattaforma di rilevare la presenza al corso e di conseguenza non si potrà verificare il tempo di collegamento, utile per l'attribuzione dei CFP.
Ogni partecipante deve disporre inoltre, di una connessione internet veloce e di un PC, tablet o smartphone per assicurare il collegamento. Eventuali problemi di linea internet, non sono imputabili a Geo Network srl.
Si raccomanda di rispettare i requisiti minimi di collegamento in diretta richiesti dal proprio regolamento di formazione continua.

Tempistiche accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per almeno l'80% delle ore di lezione.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Non vedi i crediti. Hai risposto al questionario?
I crediti vengono caricati dal Collegio organizzatore del corso, il SINF invia un’email all’iscritto contenente un link ad un breve questionario online sul gradimento del corso. Solo dopo che l’iscritto ha compilato tale questionario gli vengono assegnati definitivamente i crediti. Viceversa, se l’iscritto non risponde al questionario, i crediti non gli vengono assegnati.

11/05/202117:0019:00 La locazione: profili generali e obbligazioni di locatore e conduttore
Avv. Francesca Micheli
18/05/202114:3016:30 Profili processuali: procedure locatizie e procedura per convalida di sfratto
Avv. Francesca Micheli
25/05/202114:3016:30 Imposizione fiscale diretta e indiretta: opzioni e agevolazioni previste
Avv. Francesca Micheli
28/05/202114:3016:30 La registrazione del contratto e il pagamento dell’imposta di registro: Entratel, modello RLI e modello F24 Elide
Avv. Francesca Micheli

La locazione: aspetti sostanziali, processuali e fiscali è accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Romae dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Torino.

A tutti i Geometri che parteciperanno, anche se non iscritti al Collegio di Roma, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 8 CFP.

I Commercialisti che parteciperanno potranno acquisire 8 CFP così suddivisi:

11 maggio 2021: per FPC: 2 crediti mat. D.2.9 – per FRL: crediti non utili

18 maggio 2021: per FPC: 2 crediti mat. D.2.9 – per FRL: crediti non utili

25 maggio 2021: per FPC: 2 crediti mat. D.7.4– per FRL: crediti non utili

28 maggio 2021: per FPC: 2 crediti mat. D.2.17– per FRL: crediti non utili

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per almeno l'80% delle ore di lezione.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Non vedi i crediti. Hai risposto al questionario?
I crediti vengono caricati dal Collegio organizzatore del corso, il SINF invia un’email all’iscritto contenente un link ad un breve questionario online sul gradimento del corso. Solo dopo che l’iscritto ha compilato tale questionario gli vengono assegnati definitivamente i crediti. Viceversa, se l’iscritto non risponde al questionario, i crediti non gli vengono assegnati.