Obiettivo del corso e programma

Questo Masterclass ha l’obiettivo di fornire conoscenze operative aggiornate sulla possibilità di sanatoria “semplificata” sotto il profilo urbanistico, edilizio e la tutela del paesaggio alle luce della nuova disciplina introdotta dalla legge di conversione “Salva Casa” e con focus sulle disposizioni civilistiche, amministrative e penali eventualmente riferibili e le sanzioni ed oblazioni applicabili.
In particolare, il Masterclass ha il fine di fornire al professionista un insieme di conoscenze atte a permettergli di vagliare, con maggior sicurezza, le possibili azioni per legittimare lo “stato di fatto” di edifici ed unità immobili che presentano parziali difformità con focus su:

• accertamento di conformità semplificata (art. 36 bis) per abusi “secondari” ai sensi degli art. 32, 33, 37 e 48 del TUE;
• tolleranze costruttive ed esecutive “ante” e “post” 24.05.2024 ai sensi degli artt. 34 - bis e 34 ter del TUE;
• SCIA per varianti in corso d’opera ante legge n. 10/77 ai sensi degli artt. 34 – ter e art. 19 Legge n. 241/90;
• casi particolari di accertamento di conformità;
• sanzioni ed oblazioni applicabili applicabili per la regolarizzazione delle “parziali difformità”.

A chi è rivolto

Il Masterclass è rivolto a tutti i professionisti e funzionari della Pubblica Amministrazione che prestano consulenza in materia di:

• permessi di costruire, ristrutturazioni, manutenzioni ed altri interventi edilizi;
• istanze di compatibilità paesaggistica ordinarie e semplificate;
• accertamenti di conformità ed istanze di sanatoria;
• relazioni ed altri atti necessari per ottenere i titoli autorizzativi dalle Autorità preposte;
• redazione di relazioni tecniche di “due diligence” per immobili oggetto di atti di trasferimento o di costituzione di diretti reali o di scioglimento della comunione dei beni.

Caratteristiche

Il Masterclass consiste in un ciclo composto da 4 incontri di studio della durata di 120 minuti cadauno per un numero complessivo di .

Docenti

Il Masterclass sarà condotto da 4 docenti appositamente selezionati per la loro expertise e consolidata esperienza nelle singole discipline oggetto di trattazione e nella capacità didattica nel campo della formazione:

Avv. Andrea Di Leo: esperto in diritto amministrativo ed urbanistico, pubblicista, docente in materia di urbanistica e diritto amministrativo;
Ing. Braian Ietto: ingegnere civile strutturalista esperto in edilizia, pubblicista, fondatore ed autore del blog “Ingegneria e Dintorni”;
Arch. Fabrizio Pistolesi: esperto in edilizia ed architettura, componente della Commissione per la riforma del TU DPR n. 380/2001 presso il Consiglio Superiore dei LL.PP.;
Geom. Alessio Tesconi: esperto in edilizia ed urbanistica, consulente in materia di bonus edilizi a primari gruppi bancari, società di revisione e formatore in materia.

Materiale didattico

Tutti i partecipanti riceveranno una copia in formato PDF delle slide realizzate dai docenti a supporto dei singoli incontri di studio (le slide potrebbero essere fornite dopo la lezione in base alla scelta dei relatori). Sarà inoltre possibile rivedere le lezioni attraverso le registrazioni che, in seguito, saranno messe a disposizione online.

Benefici che garantiamo

Geo Network garantisce a chiunque segua tutti gli incontri con successivo studio del materiale didattico fornito, i seguenti benefici:

• conoscenze aggiornate secondo gli ultimi sviluppi della nuova normativa nazionale vigente sul piano urbanistico, edilizio e paesaggistico;
• maggiore sicurezza nella valutazione ed impostazione corretta di pratiche di sanatoria “semplificata”;
• utili suggerimenti e consigli per una migliore gestione delle singole pratiche nell’ottica di ottenere il favorevole accoglimento delle istanze.

Come viene svolto

• Ogni incontro di studio sarà svolto in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slide (webinar);
• I primi 100 minuti saranno rivolti alla trattazione degli argomenti di studio previsti;
• Durante gli ultimi 20 minuti, i docenti risponderanno alle domande formulate per iscritto dai partecipanti nell’arco del tempo rimasto a disposizione;
• Per poter partecipare, è necessario avere un PC o tablet con connessione internet veloce ed un paio casse o cuffie.

Sintesi

Questo Masterclass è un corso specialistico, fondato sull’esperienza consolidata di ogni docente e l’expertise ultra ventennale Geo Network nella formazione in ambito giuridico, tecnico e fiscale, con centinaia di corsi svolti in aula presso gli ordini professionali di tutta Italia.
Ogni incontro di studio sarà monitorato al fine di conseguire un alto indice di gradimento da parte di ogni partecipante.

Crediti formativi

MASTERCLASS la nuova sanatoria Urbanistica, Edilizia, Strutturale e Paesaggistica è stato accreditato per Geometri, Architetti e Periti Industriali. Per le specifiche, consultare l'apposita sezione CFP.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Cosa succede dopo l'acquisto del corso

Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.

La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

02/10/202417:0019:00 La nuova sanatoria in presenza di vincolo paesaggistico
Arch. Fabrizio Pistolesi e Geom. Alessio Tesconi
15/10/202417:0019:00 La nuova sanatoria semplificata
Avv. Andrea Di Leo e Geom. Alessio Tesconi
22/10/202417:0019:00 Il nuovo calcolo delle sanzioni edilizie
Avv. Andrea Di Leo e Geom. Alessio Tesconi
29/10/202417:0019:00
La nuova sanatoria edilizia sotto il profilo strutturale
Ing. Braian Ietto e Geom. Alessio Tesconi

Il Masterclass La nuova sanatoria urbanistica, edilizia, strutturale e paesaggistica è stato accreditato dall'ordine degli Architetti di Novara (che darà i CFP a tutti gli Architetti partecipanti anche se iscritti ad altri Ordini) per 2 CFP a lezione. E' stato accreditato per i Geometri dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Piacenza (2 CFP a lezione) ed è stato accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (8 CFP per tutto il corso).