Caratteristiche

La Due Diligenge (termine inglese che significa la "diligenza dovuta") consiste sostanzialmente in una verifica: urbanistica, edilizia, impiantistica, catastale, energetica, patrimoniale, ambientale ed eventualmente strutturale di un bene oggetto di un possibile atto di trasferimento (oneroso o a titolo gratuito) attraverso un processo di indagine volto a controllare lo stato di fatto e la conformità dello stesso rispetto alle varie norme in vigore.

L'obiettivo principale della Due Diligence è, pertanto, quella di effettuare un corretto controllo a 360° della "cedibilità" di un bene il quale sarà oggetto di una successiva perizia tecnica, a firma di un tecnico incaricato, il quale ne risponderà per le affermazioni ivi contenute nelle sedi competenti in caso di omissione o errori.

A chi è rivolto

A tutti i professionisti e tecnici d'ufficio che redigono perizie tecniche per atti di trasferimento immobiliare.

Obiettivo

Il corso ha l'obiettivo di approfondire:

- Gli obblighi a carico del professionista in base al protocollo d'intesa del 10.12.2014 fra il CNG e il Consiglio Nazionale del Notariato;

- Analisi dello schema tipo di perizia tecnica negli atti di compravendita;

- Analisi di esempi pratici;

- Responsabilità del tecnico e la più recente giurisprudenza di merito.

Caratteristiche

Masterclass DUE DILIGENCE consiste in un ciclo formato da 4 lezioni da 2 ore cadauna. Le lezioni si svolgeranno tramite webinar dal 03 Giugno al 16 Giugno 2020. il numero complessivo di ore di formazione è pari a 8.

Come viene svolto

Ogni webinar sarà in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slides.

I primi 100 minuti sono dediti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione. Invece, negli ultimi 20 minuti il docente risponderà alle domande formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.

Per partecipare, occorre avere un PC o tablet con connessione internet veloce ed n paio di casse o cuffie.

Il corso è a numero chiuso.

La configurazione minima necessaria per partecipare è:

  • Sistema operativo: Windows 7 oppure Mac OS X 10.9 (in alternativa smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10)
  • Connessione internet ADSL

Registrazioni

Tutti gli iscritti potranno accedere alla registrazione della lezione svolta,, tramite apposita e-mail che invieremo 24/48 ore dopo la fine della trasmissione. e verrà successivamente caricata nella sezione Area Utenti/I miei corsi per essere sempre a disposizione dell'utente.

03/06/202014:3016:30 Che cos' è Due Diligence
Geom. Alessio Tesconi
08/06/202014:3016:30 S.Q. Specifica P.08 Consulenza Tecnica all'Atto di Trasferimento
Geom. Alessio Tesconi
17/06/202014:3016:30 Analisi dello Schema Tipo Perizia Tecnica
Geom. Alessio Tesconi
19/06/202014:3016:30 Esempio Pratico
Geom. Alessio Tesconi

Masterclass Due Diligence è in fase di accreditamento dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di La Spezia

A tutti i Geometri che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 8 CFP.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.