Il corso

La Due Diligence (termine inglese che significa la “ diligenza dovuta” ) consiste sostanzialmente in una verifica:
urbanistica, edilizia, impiantistica, catastale, energetica, patrimoniale, ambientale ed eventualmente strutturale di un bene oggetto di un possibile atto di trasferimento (oneroso o a titolo gratuito) attraverso un processo di indagine volto a controllare lo stato di fatto e la conformità dello stesso rispetto alle varie norme in vigore.
L’obiettivo principale della Due Diligence è, pertanto, quella di effettuare un corretto controllo a 360° della cedibilità di un bene che sarà quindi oggetto di una successiva perizia tecnica, a firma di un tecnico incaricato, il quale ne risponderà per le affermazioni ivi contenute nelle sedi competenti in caso di omissione od errori.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono approfondire le conoscenze sul Superbonus 110%.

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obbiettivo di approfondire:
• Gli obblighi a carico del professionista in base al protocollo d’intesa del 10.12.2014 fra il CNG ed ilConsiglio Nazionale del Notariato
• Analisi dello schema tipo di perizia tecnica negli atti di compravendita
• Analisi di esempi pratici
• Responsabilità del tecnico e la più recente giurisprudenza di merito

Caratteristiche

Masterclass Due Diligence consiste in un ciclo formato da 4 lezioni da 2 ore cadauna. Le lezioni si svolgeranno tramite webinar nel mese di Aprile 2021. Il numero complessivo di ore di formazione è pari a 8.

Come viene svolto

Ogni lezione sarà svolta in diretta tramite internet (webinar) e supportato dalla presentazione di slide.
I primi 105 minuti saranno rivolti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione.
Gli ultimi 15 minuti saranno dediti a fornire risposte alle domande più interessanti formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.
Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse o cuffie per l'audio.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Responsabilità Geo Network

E' obbligo di ogni partecipante fornire dati corretti durante l'iscrizione al corso, anche ai fini della successiva attribuzione dei crediti formativi (CFP). Pertanto la Società Geo Network srl non sarà mai responsabile per eventuali errori nell'inserimento dei dati e per le conseguenze ivi derivanti.
La Geo Network srl non è responsabile in caso il singolo utente si colleghi in forma anonima con il browser. Questa procedura non permetterà alla piattaforma di rilevare la presenza al corso e di conseguenza non si potrà verificare il tempo di collegamento, utile per l'attribuzione dei CFP.
Ogni partecipante deve disporre inoltre, di una connessione internet veloce e di un PC, tablet o smartphone per assicurare il collegamento. Eventuali problemi di linea internet, non sono imputabili a Geo Network srl.
Si raccomanda di rispettare i requisiti minimi di collegamento in diretta richiesti dal proprio regolamento di formazione continua.

Tempistiche accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per almeno l'80% delle ore di lezione. La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Non vedi i crediti. Hai risposto al questionario? (solo per i Geometri)
I crediti vengono caricati dal Collegio organizzatore del corso, il SINF invia un’email all’iscritto contenente un link ad un breve questionario online sul gradimento del corso. Solo dopo che l’iscritto ha compilato tale questionario gli vengono assegnati definitivamente i crediti. Viceversa, se l’iscritto non risponde al questionario, i crediti non gli vengono assegnati.

14/04/202114:3016:30 Il protocollo d'intesa siglato il 10.12.2014
Geom. Alessio Tesconi e Notaio Prof.ssa Giulia Donadio
21/04/202114:3016:30 S.Q. Specifica P.08 Consulenza Tecnica all'atto di Trasferimento
Geom. Alessio Tesconi e Ing. Michele Briselli
26/04/202117:0019:00 Analisi dello Schema Tipo Perizia Tecnica
Geom. Alessio Tesconi e Geom. Fabio De Castro
28/04/202114:3016:30 Esempio pratico e sentenze di riferimento
Geom. Alessio Tesconi e Avv. Andrea Di Leo

Masterclass Due Diligence Immobiliare è accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma.

A tutti i Geometri che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 8 CFP.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.