Il corso

Il corso intende rispondere alla richiesta formativa proveniente dal mondo professionale per un approfondimento specifico sulla metodica finanziaria nell’ambito della valutazione immobiliare, quale strumento utile ad acquisire le informazioni e gli aspetti peculiari della metodica al fine di valutare gli immobili o verificare un investimento immobiliare.
Il corso è stato impostato con finalità professionali e per dare puntuali conoscenze sia per coloro che hanno una forte pratica che per coloro che non hanno importanti nozioni estimativa finanziaria proponendo a tutti i corsisti nuovi elementi nell’ambito delle valutazioni immobiliari relativamente alla metodica finanziaria al di renderne facile l’utilizzazione per favorire le opportunità di lavoro in un settore in forte crescita professionale anche in funzione dei requisiti richiesti, in merito alla certificazione, dagli istituti bancari e da recenti bandi di concorso.
Il processo di certificazione professionale del “perito” è una innovazione che interessa, allo stato, solo l’attività professionale riguardante la valutazione degli immobili, il requisito è spesso richiesto nei bandi di concorso per assegnazione di incarichi ai quali i professionisti possono partecipare in forma di “rete di professionisti” (legge n.81/2017).
La conoscenza degli standard internazionali (IVS, RICS, EVS) e nazionali (Codice delle Valutazioni, Norme UNI, Linea Guida ABI) sono fondamentali per lo svolgimento di una valutazione secondo criteri scientifici.
Nel corso è previsto lo svolgimento pratico di casi di valutazione attraverso il project work quale sperimentazione attiva dei contenuti durante il percorso didattico (learning by doing) nonché esercitazioni al fine di comprendere i contenuti scientifici per migliorare la praticità professionale; la finalità del corso non è solo l’approfondimento scientifico ma di consentire al discente l’applicabilità della metodica mediante esercizi e casi di studio infatti il corso è orientato al problem solving cioè all’analisi di problematiche concrete del lavoro professionale. Elementi interattivi come test, esercitazioni pratiche, case history costituiscono il metodo didattico con cui si va a operare nel presente corso.
Al fine di comprendere tutte le problematiche connesse alla metodica finanziaria è necessario quindi che i partecipanti siano parte attiva nei calcoli e nell’applicazione delle varie formule previste nelle diverse procedure finanziarie per cui gli iscritti devono avere, durante il corso, una calcolatrice scientifica oppure un PC da affiancare al video del corso (utilizzo excel).

Vedi il video di presentazione fatto dal relatore, Geom. Antonio Benvenuti qui.

A chi è rivolto

A tutti i professionisti e tecnici d’ufficio che debbano affrontare la valutazione degli immobili e che desiderano acquisire una competenza approfondita sulla metodica finanziaria.

Modalità di svolgimento e durata

Il corso si svolgerà in modalità webinar quindi dal proprio computer in collegamento con il docente, sarà possibile formulare domande e sarà garantito un tutoraggio per eventuali specifici approfondimenti o particolari casi di lavoro.
Le lezioni in webinar avranno una durata di due ore.

Materiale didattico

Il corso è completo e propedeutico, oltre all’attività professionale, alla certificazione ISO 17024 “avanzato” relativamente alla metodica finanziaria .
Il materiale didattico comprenderà le slides del corso, formulario ed esercitazioni.

Come viene svolto

• Ogni webinar sarà svolto in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slide.
• I primi 100 minuti saranno rivolti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione.
• Gli ultimi 20 minuti il docente risponderà alle domande formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.
• Per poter partecipare, è necessario avere un PC o tablet con connessione internet veloce ed un paio di casse o cuffie.
• Il corso è a numero chiuso

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.
Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Responsabilità Geo Network

E' obbligo di ogni partecipante fornire dati corretti durante l'iscrizione al corso, anche ai fini della successiva attribuzione dei crediti formativi (CFP). Pertanto la Società Geo Network srl non sarà mai responsabile per eventuali errori nell'inserimento dei dati e per le conseguenze ivi derivanti.
La Geo Network srl non è responsabile in caso il singolo utente si colleghi in forma anonima con il browser. Questa procedura non permetterà alla piattaforma di rilevare la presenza al corso e di conseguenza non si potrà verificare il tempo di collegamento, utile per l'attribuzione dei CFP.
Ogni partecipante deve disporre inoltre, di una connessione internet veloce e di un PC, tablet o smartphone per assicurare il collegamento. Eventuali problemi di linea internet, non sono imputabili a Geo Network srl.
Si raccomanda di rispettare i requisiti minimi di collegamento in diretta richiesti dal proprio regolamento di formazione continua.

Tempistiche accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per almeno l'80% delle ore di lezione. La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Non vedi i crediti. Hai risposto al questionario? (solo per i Geometri)
I crediti vengono caricati dal Collegio organizzatore del corso, il SINF invia un’email all’iscritto contenente un link ad un breve questionario online sul gradimento del corso. Solo dopo che l’iscritto ha compilato tale questionario gli vengono assegnati definitivamente i crediti. Viceversa, se l’iscritto non risponde al questionario, i crediti non gli vengono assegnati.

03/03/202114:3016:30 Introduzione alla metodica finanziaria con riferimento anche agli standards e al processo di certificazione
Geom. Antonio Benvenuti
12/03/202114:3016:30 Descrizione e contenuti per un’analisi dei dati del mercato immobiliare
Geom. Antonio Benvenuti
16/03/202114:3016:30 Introduzione ai calcoli finanziari, criteri per la stima del canone di mercato, il bilancio immobiliare
Geom. Antonio Benvenuti
18/03/202114:3016:30 Metodica della capitalizzazione diretta
Geom. Antonio Benvenuti
23/03/202114:3016:30 Metodica finanziaria; ricerca induttiva e deduttiva del saggio di capitalizzazione
Geom. Antonio Benvenuti

''Masterclass Metodica Finanziaria nelle Valutazioni Immobiliari "è stato accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferraro (10 CFP), dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (10 CFP) e dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino (1 CFP all'ora).

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.