Il corso

Masterclass Tabelle Millesimali ha la finalità di fornire la conoscenza necessaria per la redazione di tabelle millesimali secondo i criteri di Legge, sia per singoli edifici in condominio che per pluralità di edifici che possiedano parti comuni, i cosiddetti “condominii orizzontali” o “supercondominii”.

A chi è rivolto

Geometri, Amministratori condominiali, Avvocati, Ingegneri, Architetti, Agenti Immobiliari, Amministratori Immobiliari ed operatori professionali nell’ambito del condominio degli edifici.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Caratteristiche

Nelle 9 lezioni che compongono il corso, per una durata complessiva di oltre 13 ore di formazione, saranno quindi trattati gli argomenti principali della materia: dall’individuazione delle norme stabilite nel codice civile, alla disciplina di approvazione delle tabelle millesimali, alle operazioni tecniche necessarie per la rilevazioni degli immobili, per la valutazione delle differenti caratteristiche e per la redazione delle tabelle di Proprietà Generale, delle scale, degli ascensori, delle coperture, secondo quanto dettato dalla norma, dalla Giurisprudenza e dalla prassi estimativa.

Saranno poi trattati i procedimenti tecnici per la redazione di tabelle di condominii orizzontali e di “supercondominii” ed in tale contesto, in particolare, saranno analizzate le modalità di predisposizione di tabelle millesimali di strade carrabili condominiali.

Come viene svolto

Ogni webinar sarà in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slides.

I primi 75 minuti sono dediti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione. Invece, negli ultimi 15 minuti il docente risponderà alle domande formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar.

La configurazione minima necessaria per partecipare è:

  • Sistema operativo: Windows 7 oppure Mac OS X 10.9 (in alternativa smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10)
  • Connessione internet ADSL

Materiale didattico

Tutti gli iscritti riceveranno copia in formato pdf delle slides realizzate dal docente a supporto della trattazione, almeno 24 ore prima della lezione.

Sarà inoltre possibile accedere alle singole registrazioni delle lezioni svolte, tramite password personalizzato.

06/05/201914:3016:00 Il condominio e le tabelle millesimali nel Codice Civile
Geom. Marco Barrani
13/05/201914:3016:00 La disciplina di approvazione delle tabelle millesimali e le rettifiche e modifiche ai sensi dell’Art.69 disp. att. C.C.
Geom. Marco Barrani
16/05/201914:3016:00 Operazioni preliminari e impostazione dell’elaborato millesimale - Il valore delle unità immobiliari nelle tabelle millesimali - Superficie reale e volume reale
Geom. Marco Barrani
20/05/201914:3016:00 Le caratteristiche qualitative delle unità immobiliari e dei coefficienti di riduzione
Geom. Marco Barrani
29/05/201914:3016:00 Il calcolo della superficie virtuale o del volume virtuale - La tabella dei millesimi di proprietà generale (la tabella A)
Geom. Marco Barrani
05/06/201914:3016:00 La tabella dei millesimi delle scale (la tabella B)
Geom. Marco Barrani
10/06/201914:3016:00 La tabella dei millesimi dell’ascensore (la tabella C)
Geom. Marco Barrani
17/06/201914:3016:00 Le tabelle dei millesimi delle coperture dell’edificio
Geom. Marco Barrani
24/06/201914:3016:00 Supercondomini e condomini orizzontali - La relazione tecnica e l’elaborato millesimale
Geom. Marco Barrani

Masterclass Tabelle Millesimali è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.

A tutti i Geometri che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 13 CFP.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.