Introduzione al corso
Il mercato immobiliare italiano è al centro di una fase di rilancio, ma continua a scontare criticità legate alla regolarità urbanistica ed edilizia degli immobili.
L’entrata in vigore del DL n. 69/2024 “Salva Casa”, insieme al recente Studio n. 62-2025/P del Consiglio Nazionale del Notariato, ha offerto nuovi strumenti per risolvere le difformità di lieve entità, velocizzare le transazioni e rafforzare la certezza giuridica.
Questo incontro di studio prende avvio proprio dai contenuti pratici e dalle indicazioni fornite dal CNN, puntando a tradurre principi, regole e prassi in strumenti operativi immediati, utili per i tre protagonisti chiave della filiera immobiliare.
Obiettivo del corso
Questo incontro di studio ha l’obiettivo di fornire procedure, controlli e accorgimenti concreti per accertare lo stato legittimo e le tolleranze, ridurre i rischi di contenzioso e
velocizzare la circolazione immobiliare.
Programma
• Verifiche minime da svolgere prima di rogito: quali titoli edilizi pretendere dal venditore.
• Le menzioni urbanistiche negli atti: come gestirle in casi di tolleranze.
• Clausole pratiche da inserire nei contratti per tutelare le parti in caso di difformità minori.
• Cosa NON compete al notaio: limiti di responsabilità.
• Due diligence su caso reale di verifica dello stato legittimo e regolarizzazioni difformità.
• Procedura pratica per verificare la legittimità edilizia: sopralluogo, rilievi, confronto titoli-stato di fatto.
• Azioni preliminari prima di acquisire un incarico di vendita: cosa chiedere subito al proprietario.
• Come spiegare le tolleranze al cliente in modo chiaro, evitando promesse fuorvianti.
• Clausole di proposta d’acquisto: suggerimenti per gestire sospensive e impegni.
• Errori tipici di comunicazione che portano a contenzioso: casi reali.
• 15 minuti finali: Domande e risposte in diretta.
Modalità di svolgimento e materiale didattico
• La lezione sarà svolta in diretta tramite internet (webinar) e supportato dalla presentazione di slide
• Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse audio
• Verranno fornite slide illustrative e la registrazione della lezione
Come iscriversi
Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.
Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.
Cosa succede dopo l'acquisto del corso
Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.
Responsabilità Geo Network
La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.
La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Tempistiche di accreditamento
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.
Il corso "Stato legittimo, tolleranze edilizie e best practices operative" è stato accreditato per i Geometri, dal Collegio dei Geometri di Bologna che darà 2 CFP a tutti i Geometri partecipanti (anche se iscritti ad altri Collegi) purché seguano il corso in diretta per l'80% delle ore di lezione. E' stato accreditato per gli Architetti, dall'Ordine degli Architetti di Novara e VCO, che darà 2 CFP a tutti gli Architetti partecipanti (anche se iscritti ad altri Ordini) purché seguano il corso in diretta per l'80% delle ore di lezione. E' in fase di accreditamento per i Periti Industriali.