Il corso

L’obiettivo del corso è di analizzare l’azione di recupero da parte dell’Agenzia delle entrate nei confronti del committente, del cessionario ed altre figure potenzialmente coinvolte nell’ambito della cessione dei crediti oggetto di contenzioso e le responsabilità dei medesimi sul piano sia civilistico che penale.

Programma del corso

• Analisi delle ultime modifiche apportate ai commi degli artt. 119 e 121 del DL n.34/2020 dal DL n.11/2023 in materia di cessione dei crediti;
• Soggetti preposti alle attività di controllo: i loro poteri e possibili previsioni su come si concretizzeranno le verifiche;
• Effetti delle contestazioni per tutti i soggetti a diverso titolo coinvolti, tecnici inclusi;
• Atti impositivi dell’Amministrazione finanziaria e le differenze in termini di sanzioni;
• Termini degli accertamenti e le conseguenze sul tempo in cui conservare la documentazione;
• Strumenti di tutela preventiva e giurisdizionale (il ruolo dei tecnici negli eventuali giudizi)
• Gli ultimi orientamenti della giurisprudenza tributaria in materia di cessione dei crediti

I Docenti

Avv. Stefano Fiorentini: Avvocato tributarista specializzato in contenzioso tributario.
Dott. Nicola Forte: Commercialista. Docente di diritto tributario ed esperto fiscalista, consulente di enti pubblici e privati.
Geom. Alessio Tesconi: esperto in edilizia ed urbanistica, consulente in materia di bonus edilizi a banche e società di revisione.

Modalità di svolgimento e materiale didattico

• La lezione sarà svolta in diretta tramite internet (webinar) e supportata dalla presentazione di slide;
• Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse audio;
• Verranno fornite slide illustrative e la registrazione della lezione.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.

La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

05/06/202316:3018:30 Superbonus e Bonus edilizi alla prova del contenzioso
Geom. Alessio Tesconi - Dott. Nicola Forte - Avv. Stefano Fiorentini

Superbonus e Bonus edilizi alla prova del contenzioso è stato accreditato per gli Architetti, dall'Ordine degli Architetti di Novara e VCO e per i Commercialisti, dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino. E' in fase di accreditamento anche per i Geometri.