Descrizione e obiettivo del corso

La metodica finanziaria è spesso utilizzata saltuariamente in alternativa al confronto di mercato mentre può essere utilizzata, se conosciuta, ricorrentemente nell’attività professionale e in alcuni casi quale unica procedura di stima (immobile in sviluppo, valore corrente, valore del diritto di superficie ecc.).
La procedura finanziaria non è uno scoglio insuperabile oppure un’invalicabile salita, questa è la finalità dei singoli workshop che consentono, una volta apprese le nozioni fondamentali che, peraltro non sono particolarmente difficili, saranno oggetto di apposita analisi ed approfondimento con esempi mirati ed esercitazioni per fornire strumenti concreti e migliorare le competenze e la comprensione di concetti chiave.
Ogni workshop è stato formulato al fine di fornire indicazioni chiare ed applicabili per l’uso quotidiano dei criteri finanziari nella valutazione immobiliare con casi “tipo” ed esercitazioni mirate

Docente

Antonio Benvenuti: libero professionista (geometra) e professore a contratto di estimo all’Università di Pisa e all’Univ. di San Marino. Pubblicista. Ha partecipato alla stesura di varie norme UNI nella materia estimativa (UNI 11612:2015 - UNI 11588:2014 - UNI 11729:2015 - UNI/PdR 53:2019 - UNI/PdR 19:2016) ed ai lavori delle “Linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie (edizioni 2009, 2015 e 2018). Ha pubblicato “La metodica finanziaria nella valutazione degli immobili” – EPC Editore – Giugno 2024.

Come si svolge

• Ogni webinar sarà svolto in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slide e di casi studio;
• Per poter partecipare, è necessario avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce ed un paio casse o cuffie;
• Il corso è a numero chiuso.

Materiale didattico

Tutti i partecipanti riceveranno, una copia in formato PDF delle slide ed esercitazioni realizzate dal docente, a supporto delle singole lezioni. Sarà inoltre possibile rivedere le singole lezioni attraverso le registrazioni che, in seguito, saranno messe a disposizione online.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Cosa succede dopo l'acquisto del corso

Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.

La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

22/04/202514:3017:00 L’ANALISI DEL FLUSSO DI CASSA SCONTATO (D.C.F.A.)
Geom. Antonio Benvenuti
30/04/202514:3017:00 VALORE CORRENTE DI UN IMMOBILE
Geom. Antonio Benvenuti
06/05/202514:3017:00 LA RICERCA DEL SAGGIO NELLA CAPITALIZZAZIONE DIRETTA E RELATIVA APPLICAZIONE
Geom. Antonio Benvenuti
30/05/202514:3017:00 LA RICERCA DEL SAGGIO NELLA CAPITALIZZAZIONE FINANZIARIA E RELATIVA APPLICAZIONE
Geom. Antonio Benvenuti
20/06/202514:3017:00 LA CAPITALIZZAZIONE DIRETTA E FINANZIARIA
Geom. Antonio Benvenuti

Il corso "Workshop sulla metodica finanziaria nella valutazione degli immobili" è in fase di accreditamento per Geometri E' stato accreditato per i Dottori Commercialisti - codice evento 232382 - per FPC: 3 crediti mat. C.4.12 per ogni incontro - per FRL: crediti non utili