Interfaccia d'uso
Interfaccia d'uso
L'interfaccia d'uso di Expert Locazioni Immobiliari rispecchia fedelmente quella degli altri software Geo Network.
Nella parte sinistra è presente l'indice dei quadri da compilare, scorrendo il quale si forniscono al programma tutti i dati necessari per il calcolo delle imposte, per la stampa dei modelli fiscali e per la stampa o la composizione del contratto di locazione e di tutti gli altri documenti necessari.
Inoltre, numerose funzioni di utilità (duplicazione dei dati, costruzione automatica del codice fiscale, correttore ortografico integrato, prelevamento dati da altro documento ecc.) agevolano e velocizzano l'inserimento dei dati, permettendo un notevole risparmio di tempo nella stesura della pratica e nella redazione dei vari adempimenti.
Importazione dati da visura in formato PDF
Importazione dati da visura in formato PDF
Expert Locazioni Immobiliari permette di compilare automaticamente la sezione relativa ai dati catastali a partire da una o più visure in formato PDF generate da servizi quali Sister, Geoweb, Aniag ecc.
Tramite questa funzionalità viene enormemente ridotto il tempo da dedicare alla stesura della pratica e contemporaneamente garantita la correttezza dei dati introdotti.
Calcolo delle imposte
Calcolo delle imposte
Expert Locazioni Immobiliari calcola automaticamente tutte le imposte inerenti la registrazione del contratto di locazione ed in particolare:
- Imposta di registro
- Imposta di bollo
- Tributi speciali per rilascio copie
- Sanzioni in caso di mancato o tardivo pagamento (ravvedimento operoso)
- Interessi in caso di mancato o tardivo pagamento (ravvedimento operoso)
Cronologia adempimenti
Cronologia adempimenti
Expert Locazioni Immobiliari memorizza all'interno della pratica un vero e proprio archivio storico degli adempimenti eseguiti (prima registrazione, versamenti annuali, proroghe, adeguamenti ISTAT, risoluzioni ed eventuali cessioni del contratto).
I dati relativi all'eventuale delegato per la registrazione ed i dati relativi al versamento delle imposte possono essere prelevati da apposite tabelle completamente personalizzabili dall'utente.
Calcolo convenienza cedolare secca
Calcolo convenienza cedolare secca
Una apposita funzione di Expert Locazioni Immobiliari consente di calcolare rapidamente la convenienza o meno in merito alla scelta del regime della cedolare secca.
I dati da inserire riguardano:
- il reddito complessivo
- gli oneri deducibili
- le detrazioni
- le addizionali IRPEF regionali e comunali
- l'aliquota relativa all'adeguamento ISTAT
Stesura del contratto di locazione
Stesura del contratto di locazione
La sezione Documentazione | Contratto di Locazione permette di personalizzare interamente il contratto di locazione. All'interno del testo sono presenti delle variabili che riportano automaticamente quanto precedentemente inserito.
Expert Locazioni Immobiliari consente, inoltre, di creare un numero illimitato di nuovi modelli di contratto che possono essere associati in ogni momento alla pratica in corso.
Stampa del contratto di locazione
Stampa del contratto di locazione
La stampa del contratto di locazione può avvenire:
- in formato PDF
- in formato Microsoft Word
- in formato Open Office
- in formato RTF
E' possibile stampare (o comporre) il documento direttamente in formato uso bollo con le relative fincature.
Stampa modulistica
Stampa modulistica
Expert Locazioni Immobiliari permette di effettuare le stampe della seguente modulistica:
- Modello RLI
- Modello F23
- Modello F24 ELIDE
- Modello RR
- Comunicazione di cessione del fabbricato
- Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino straniero
Scadenzario adempimenti
Scadenzario adempimenti
Expert Locazioni Immobiliari permette di gestire uno scadenzario degli adempimenti relativo a tutte le pratiche memorizzate.
Per ciascuna pratica viene memorizzata la scadenza successiva all'adempimento introdotto (ad esempio il versamento dell'annualità successiva rispetto alla registrazione del contratto), tale scadenza è possibile anche imputarla manualmente.
Inserimento scadenze in NOVA Studio Tecnico
Inserimento scadenze in NOVA Studio Tecnico
Expert Locazioni Immobiliari permette di inserire scadenze nell'agenda e nella to-do-list di NOVA Studio Tecnico, direttamente dall'interno delle singole pratiche o dallo scadenzario generale.
Utilizzando NOVA Studio Tecnico (anche la versione Basic Edition) sarà quindi possibile avere un quadro settimanale o mensile delle scadenze ed anche aprire direttamente - dall'evento dell'agenda - la pratica di Expert Locazioni in oggetto!
Funzionalità telematiche
Funzionalità telematiche
Expert Locazioni Immobiliari consente la registrazione telematica dei contratti di locazione e affitto di immobili e dei relativi adempimenti successivi.
Tutte le operazioni come la validazione, l'autenticazione e la trasmissione del file all'Agenzia delle Entrate possono essere effettuate direttamente con il software! Senza dover usare Desktop Telematico o Entratel.
Tramite Expert Locazioni Immobiliari è possibile anche scaricare e memorizzare le ricevute emesse dall'Agenzia delle Entrate.
E' inoltre possibile includere anche tutti gli allegati necessari, ad esempio la copia del contratto sottoscritto dalle parti o copia di eventuali ulteriori documenti (scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni) acquisibili tramite scanner o direttamente da gestione risorse.