Il corso

Il corso consente di acquisire una formazione professionale nelle materie di edilizia, fiscale e nella valutazione immobiliare connesse al miglioramento previsto dell'ecobonus.

Tra le misure più impattanti contenute nella conversione in legge del Decreto Rilancio sicuramente trova spazio il nuovo Superbonus 110%. Il mercato immobiliare e l’edilizia sono sempre considerati tra i principali driver dell’economia italiana e grazie alle premialità fiscali introdotte, il professionista tecnico ricopre il ruolo di attore protagonista ma anche di garante della funzione pubblica. Al tecnico sono richieste competenze multidisciplinari di natura urbanistica, civilistica e fiscale ma soprattutto ci si affida affinché vengano rispettate le normative che concorrono alla creazione del Superbonus.
La finalità dell’intervento, oltre a quella di ottimizzare il patrimonio immobiliare attraverso un efficiente profilo energetico e strutturale mediante gli interventi previsti dal Superbonus 110%, può produrre uno sviluppo del mercato immobiliare grazie attraverso un aumento della domanda e un’offerta più qualificata, circostanze considerate fattori causali del prezzo.
È possibile ipotizzare una modifica della fase del mercato immobiliare?
È possibile determinare un maggior valore del fabbricato interessato dal miglioramento?
È possibile valutare, sul piano scientifico, il miglioramento dell’intervento del “superbonus”?
La risposta è positiva, l’efficienza energetica e lo stato strutturale sono caratteristiche che provocano una variazione di prezzo nella funzione comparativa.
Il corso si suddivide in due relazione, la prima affronterà le tematiche inerenti sull’intervento del superbonus quali la finalità, i beneficiari, le tipologie edilizie interessate, le normative di riferimento, il ruolo del tecnico incaricato, la cessione del credito, il compenso professionale e un esempio pratico, la seconda affronterà sul piano estimativo gli aspetti inerenti le fasi del mercato immobiliari, i principi della metodica del confronto di mercato e in particolare del sistema generale di stima, criterio che consente, attraverso la matematica matriciale, la valutazione delle caratteristiche qualitative con un prezzo marginale edonico mediante un esempio pratico, il cui immobile è stato oggetto di miglioramento energetico.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che offrono consulenza, a vario titolo, in materia di stime immobiliari.

I docenti

Il corso è tenuto dal Geom. Alessio Tesconi del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di La Spezia. Il suo curriculum è visibile cliccando qui e dal Geom. Antonio Benvenuti e il suo curriculum è visibile cliccando qui.

Modalità di svolgimento e durata

Il corso della durata complessiva di 3 ore fruibili in diretta on line, in modalità webinar, mediante iterazione audio-video tra docente e discenti. In tal modo i discenti potranno quindi inviare quesiti e richieste di chiarimento in forma scritta alle quali i docenti risponderanno durante la lezione. Durante lo svolgimento sarà garantito il servizio di monitoraggio in tempo reale di eventuali anomalie o disguidi tecnici (perdita di connessione internet, problemi audio/video etc…) che possano verificarsi durante la sessione “live” da parte di personale qualificato.

Materiale didattico

Tutti gli iscritti riceveranno copia in formato pdf delle slides realizzate dal docente a supporto della trattazione.

Ogni partecipante potrà accedere successivamente alla registrazione della lezione svolta, tramite apposita e-mail che invieremo 24/48 ore dopo la fine della trasmissione e verrà poi caricata nella sezione "Area Utenti/I miei corsi" sul nostro sito per essere sempre a disposizione dell'utente.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Responsabilità Geo Network

E' obbligo di ogni partecipante fornire dati corretti durante l'iscrizione al corso, anche ai fini della successiva attribuzione dei crediti formativi (CFP). Pertanto la Società Geo Network srl non sarà mai responsabile per eventuali errori nell'inserimento dei dati e per le conseguenze ivi derivanti.
Ogni partecipante deve disporre inoltre, di una connessione internet veloce e di un PC, tablet o smartphone per assicurare il collegamento. Eventuali problemi di linea internet, non sono imputabili a Geo Network srl.
Si raccomanda di rispettare i requisiti minimi di collegamento in diretta richiesti dal proprio regolamento di formazione continua.

Tempistiche accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per almeno l'80% delle ore di lezione.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar. Non vedi i crediti. Hai risposto al questionario?
I crediti vengono caricati dal Collegio organizzatore del corso, il SINF invia un’email all’iscritto contenente un link ad un breve questionario online sul gradimento del corso. Solo dopo che l’iscritto ha compilato tale questionario gli vengono assegnati definitivamente i crediti. Viceversa, se l’iscritto non risponde al questionario, i crediti non gli vengono assegnati.

11/12/202017:0020:00 Le valutazioni immobiliari
Geom. Alessio Tesconi e Geom. Antonio Benvenuti

''''Le valutazioni Immobiliari al tempo del Superbonus 110%' è accreditato per i Geometri dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Rieti ed è accreditato dall'ordine dei Commercialisti di Torino

. I CFP verranno dati a tutti i partecipanti (3 CFP) (Geometri, Commercialisti) anche se iscritti Ordini o Collegi diversi da quelli accreditanti.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.'